La Rolls Royce è la regina del lusso in ambito automobilistico, quindi non stupisce che le manifestazioni legate al suo nome, come il Centenary Alpine Trial 2013, riscuotano un grande successo, ribadito dal titolo di ‘Best Rally or Tour of the Yar’, vinto recentemente in Inghilterra.

L’evento si è svolto nel mese di giugno, chiamando a raccolta 47 auto d’epoca del prestigioso marchio d’oltremanica, amato da principi, sultani, divi del cinema e capitani d’industria.

Il raduno, partito da Vienna, aveva portato gli equipaggi a spasso per il Vecchio Continente, attraversando Austria, Slovenia, Croazia e Italia, prima del ritorno a Vienna. In quella circostanza le vetture hanno affrontato 1800 miglia su alcuni dei passi di montagna più spettacolari e impegnativi.

Al termine di quell’impegno, lo stabilimento della Rolls Royce aveva ospitato una delle più antiche Silver Ghost del mondo. Si tratta della Silver Dawn, tornata nel Regno Unito dopo aver completato con successo il percorso del Trial Alpino 2013, risultando la più antica vettura di questa famiglia ad aver sigillato l’impresa.

L’esemplare, che indossava con orgoglio il ‘numero 1’ sulla placca del raduno, aveva superato tappe difficili in condizioni insidiose, tra cui i famigerati passi dello Stelvio e del Loibl. Questa pregevole automobile è attualmente in mostra nel foyer della sede della società a Goodwood, nel West Sussex.

Anche la Dawn ha contribuito all’affermazione dell’immagine leggendaria della Rolls Royce nel mondo. Ricordiamo che da qualche mese il Museo Bmw di Monaco mette in mostra le auto del marchio britannico, celebrando l’eccellenza di una perla che appartiene alla galassia dell’elica blu.

L’esposizione, dal titolo “Strive for Perfection”, festeggia il decimo anno di partnership fra i due nomi, iniziata quando la casa bavarese ha acquisito la proprietà di quella d’oltremanica. Per una curiosa coincidenza, l’evento commemora pure il 150° anniversario della nascita di Sir Henry Royce che, insieme a Charles Rolls, fondò all’inizio del secolo scorso la mitica azienda dello Spirito d’Estasi.

Nella mostra si racconta la storia di un brand di riferimento nel mercato mondiale dei beni di lusso, che ha incantato negli anni teste coronate, capitani d’industria, personaggi dello spettacolo e paperoni di ogni angolo del pianeta. Il suo nome è il simbolo dell’eccellenza, della classe, della distinzione.

Via | Rolls-roycemotorcars.com

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 19-11-2013