[blogo-gallery id=”199853″ layout=”photostory”]

Dopo Before Design: Classic – progetto dedicato all’esplorazione del concetto di classico presentato in occasione della 55a edizione del Salone del Mobile.MilanoCiarmoli Queda Studio affronta per l’edizione 2017 il mondo del design contemporaneo, ancora una volta con un approccio originale, insolito ed emozionante. Nasce così DeLightFuL, un percorso visivo e sensoriale nel vivere quotidiano e nello spazio contemporaneo, che riflette sulle nuove generazioni ed esplora il loro nuovo modo di vivere e concepire lo spazio domestico: fluido e trasversale, in bilico tra tecnologia e archetipi dell’abitare, tra pubblico e privato, tra bisogni primari e nuovi desideri, all’insegna della creatività e del superamento delle tradizionali suddivisioni in aree funzionali.

Questo approccio all’abitare senza confini e a uno stile di vita transitorio e condiviso è proprio della generazione under 36 che oggi rappresenta un quarto della popolazione mondiale – i Millennials. Nessuno come loro ha mai, infatti, considerato gli spazi abitativi come configurazioni flessibili e temporanee in grado di mutare repentinamente al variare delle esigenze, dei bisogni e dei lifestage di chi, come loro, si sente a proprio agio a Milano come a New York e che vive all’insegna di una mobilità sempre più spinta, sia all’interno sia all’esterno delle mura domestiche. Perennemente connessi, i Millennials sono la generazione dell’“io” e della condivisione sui social. Circondati dal design, informati e con gusti ben definiti, reclamano personalizzazione, rifuggono l’omologazione, sono attenti alla qualità, e hanno un concetto di lusso più legato a “esperienza e autenticità”.

Fil rouge di questa riflessione sono tecnologia, design e luce, aspetti fondamentali, complementari e necessari nella definizione dell’abitare contemporaneo e dei suoi spazi essenziali. Design, Light, Future, Living: sono questi i quattro concetti chiave, riassunti in DeLightFuL, che guidano ed esprimono tutte le declinazioni e i contenuti della mostra evento.

L’abitare contemporaneo sarà definito da un uso architettonico e poetico della luce, valorizzata nella sua capacità di influenzare la percezione dello spazio e creare un ambiente dinamico ambiente dinamico, in continua evoluzione. La luce sarà usata come elemento teatrale in grado di tratteggiare spazi e suggerire atmosfere. Magie luminose daranno vita a una sorta di nido metafisico, un mondo intimo che può essere immaginario e virtuale ma che assicura a chi lo abita sicurezza e serenità.

Tanti diversi oggetti d’arredo, selezionati per raccontare il design contemporaneo e trasformati in pezzi unici grazie ad accostamenti inediti di materiali, tessuti, trattamenti e colori, saranno loro i protagonisti delle installazioni di grande impatto. Una serie di porte, intese come passaggi catalizzatori del cambiamento, introdurranno ai diversi ambienti, conducendo alla riscoperta di un nuovo spazio domestico. Ulteriore elemento focale sarà il colore, espressione del volto giocoso, passionale e irriverente del vivere contemporaneo e di una nuova libertà di espressione.

Parte integrante del progetto sarà un cortometraggio d’autore, diretto e realizzato da Matteo Garrone, che punterà a gettare uno sguardo diverso sul mondo del design, muovendosi in una realtà concreta e illusoria nello stesso tempo, tra atmosfere fantasy e naturalezza del racconto.

Tante le aziende e i brand protagonisti come: Alias, Arper, Artemide, Besana, Brun De Vian Alias, Arper, Artemide, Besana, Brun De Vian Tiran, Cini&Nils, C&C Milano, Ceccotti, De Padova, Dedar, Driade, Edra, Extenzo, Fiam, Flexform, Flos, Flou, Fontana Arte, Foscarini, Giorgetti, Glass Italia, Kartell, Kundalini, Lema, Living Divani, Luceplan, Magis, Martinelli Luce, Mdf Italia, Meritalia, Minotti, Molteni&C, Moroso, Oluce, Penta, Poliform, Poltrona Frau, Rimadesio, Slide e molti altri.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 08-02-2017