[blogo-gallery id=”202536″ layout=”photostory”]

In occasione di Euroluce 2017, Venini, punto di riferimento internazionale nel panorama del vetro artistico di Murano, presenta le lampade KIRITAM e RATRIH realizzate da Ettore Sottsass nel 1994. I nomi dei prodotti rimandano ad un immaginario indiano e rispondono formalmente ad elementi geometrici di estrema semplicità in cui le forme emergono pulite anche grazie al contrasto cromatico tra i differenti elementi in vetro soffiato.

“A immaginare cose di vetro si prova un’emozione molto speciale: si immagina luce e colori che non si possono toccare e poi – di colpo – c’è la luce e ci sono i colori e, ancora, non si possono toccare, ancora continuano a non avere peso, non hanno temperatura, continuano a vivere soltanto nella fantasia. Tutto questo produce un’emozione speciale” Ettore Sottsass, 1994

La stretta collaborazione tra Venini e Ettore Sottsass nata alla fine degli anni 80, si è particolarmente evoluta e rafforzata nel corso degli anni 90 fino alla sua scomparsa. Il vetro per Ettore Sottsass è uno dei molteplici materiali che hanno caratterizzato il proprio percorso creativo e Venini ha saputo interpretare i suoi desideri e la sua visione della materia. Trasparenza, contrasti cromatici, opacità e luminosità integrate in sculture luminose dal sapore orientale, totalmente moderne nelle linee e nella sintesi progettuale.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 04-04-2017