Il Salone Nautico di Genova 2019 andrà in scena dal 19 al 24 settembre. L’importante evento, organizzato da Ucina Confindustria, vuole confermarsi anche quest’anno come vetrina dell’industria nautica mondiale e piattaforma trasversale per il business. Le iscrizioni si sono già aperte nella giornata di giovedì 14 marzo.

Anche se mancano diversi mesi all’appuntamento, il lavoro è in pieno svolgimento, per soddisfare al meglio le aspettative. Le premesse sono buone, come emerge chiaramente dalle parole di Carla Demaria, presidente di Ucina Confindustria Nautica:

La 59ma edizione del Salone Nautico si apre sotto i migliori auspici. Nei mesi scorsi abbiamo raccolto le dichiarazioni degli espositori della passata edizione con una redemption del 100% in termini di conferma di partecipazione cui si aggiungono richieste di nuove partecipazioni, con una maggioranza di provenienti dall’estero“.

In via generale – prosegue la Demaria- le aspettative sono di un Salone Nautico in crescita rispetto ai numeri già straordinari della passata edizione, dove 951 espositori (in crescita del 7,6% sul 2017) hanno incontrato 174.610 visitatori (+17,8), segno di una manifestazione che ha saputo consolidare il ruolo di strumento efficace per le aziende di tutta la filiera della nautica da diporto“.

Dal comparto nautico giungono segnali di buona salute. I più recenti dati forniti dall’Ufficio Studi di Ucina, a seguito di un’indagine condotta su un campione significativo di aziende, riportano risultati indubbiamente positivi. La stima di crescita prevista tramite il campione per l’anno 2018 ha suggerito un valore di +9,5% per il fatturato globale dell’industria italiana della nautica.

In questo quadro il Salone Nautico di Genova, che è il più grande evento del genere nel bacino Mediterraneo, si presenta con credenziali adeguate e con la formula vincente, usata per il secondo anno consecutivo, di un unico contenitore per quattro aree distinte.

Un evento multispecialista, con servizi dedicati e sviluppati su quattro settori: yacht e superyacht, mondo della vela, mondo delle motorizzazioni fuoribordo e imbarcazioni pneumatiche, accessori e componentistica per offrire ad ogni segmento e clientela un servizio sempre più vicino alle specifiche esigenze.

La totalità del layout degli spazi espositivi utilizzati nella passata edizione – sottolinea Alessandro Campagna, Direttore Commerciale del Salone Nautico- è confermata, con 115mila mq di spazio in acqua e 110mila mq a terra. Abbiamo lavorato, inoltre, per individuare nuove soluzioni tecniche per far fronte all’aumento delle richieste, dall’estensione dei pontili che andranno ad allargare le aree già utilizzate nella passata edizione all’ottimizzazione di alcune aree all’aperto, con l’obiettivo di sfruttare maggiormente gli spazi a disposizione“.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 09-04-2019