Oggi 24 giugno si festeggia San Giovanni Battista. Andiamo a scoprire chi era e vediamo alcune frasi e immagini da mandare.

Oggi, 24 giugno 2023, si celebra la festa di San Giovanni Battista. Si tratta dell’unico santo per il quale la Chiesa cattolica celebra sia la nascita, il 24 giugno che la morte, il 29 agosto, privilegio riservato soltanto alla Madonna e a Gesù Cristo. Per l’occasione andiamo a scoprire chi è stato questo Santo così importante e successivamente vediamo anche delle frasi e immagini da poter mandare per omaggiare amici e parenti in questa data speciale.

IL PAPA PARLA DI OMOSESSUALITA’ E ALTRI TEMI SCOTTANTI

Chi era San Giovanni Battista

San Giovanni Battista
chiesa interno

Andiamo a vedere chi era Giovanni Battista. Nel 28-29 d. C. Giovanni iniziò la sua missione lungo il fiume Giordano, esortando alla conversione e predicando la penitenza. In tanti arrivavano per sentire la sua voce in generale in molti lo consideravano un profeta.

Il suo compito era quello di immergere nelle acque del Giordano le persone che accoglievano la sua parola dando, di fatto, il Battesimo di pentimento. Da qui il nome Battista. Anche Gesù si presentò al Giordano per essere battezzato da Giovanni.

La morte di Giovanni, secondo il racconto dei vangeli, arrivò dopo che lui aveva condannato pubblicamente la condotta di Erode Antipa, che conviveva con la cognata Erodiade, rimasta vedova di Filippo. Il sovrano lo fece prima imprigionare e po decapitare.

Perché il 24 giugno

Nel IV secolo, quando si è scelto in quale giorno far nascere Gesù, i cristiani scelsero il 25 dicembre, che fino ad allora era il giorno del Natale romano. Poiché nei Vangeli era scritto che quando Maria, dopo aver scoperto che sarebbe diventata madre del figlio di Dio, visitò la cugina Elisabetta, questa era incinta di sei mesi ecco che si fissò il 24 giugno come giorno della nascita di Giovanni Battista.

Frasi e immagini

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 24-06-2023