Si festeggia oggi 20 gennaio San Sebastiano: la storia del santo, la preghiera e delle frasi auguri per l’onomastico.

Come ogni anno, il 20 gennaio si celebra San Sebastiano. Il Santo è considerato patrono degli arcieri e archibugieri, dei tappezzieri, fabbricanti di aghi e di quanti altri abbiano a che fare con oggetti a punta simili alle frecce. Andiamo a vedere la sua storia, una preghiera ma anche delle frasi di auguri per l’onomastico da mandare ad amici e parenti che portano tale nome.

San Sebastiano: la sua storia

San Sebastiano
chiesa Santi

San Sebastiano era un cittadino milanese molto stimato. Era ufficiale della guardia pretoriana di Diocleziano e Massimiano. Popolarissimo per l’iconografia, dove appare bersagliato dalle frecce.

Il sito Famiglia Cristiana ha ripercorso un po’ la sua vita: “Nato da genitori cristiani, pur avversando la carriera militare, si era arruolato verso il 283 nell’esercito per poter a Roma aiutare i cristiani arrestati durante la persecuzione. Secondo la Passio Sancti Sebastiani, composta da un romano verso la metà del secolo V, il santo, recatosi nella casa dove erano rinchiusi in custodia cautelare due gemelli, Marco e Marcellino, li confermò nella fede mentre stavano per cedere, riuscendo poi a convertire anche i loro custodi”.

Successivamente sembra sia stato denunciato per i suoi atti che vi abbiamo spiegato in precedenza agli imperatori. Da qui la condanna a morire per mano degli arcieri in mezzo al Campo di Marte. Il suo corpo trafitto dalle frecce fu abbandonato sul terreno ma il martire, dato per morto, venne raccolto da una vedova di nome Irene che, curatolo a casa sua, lo vide miracolosamente guarito.

Alcuni giorni dopo, però, Sebastiano si presentò davanti all’imperatore, rimproverandolo aspramente per il male fatto ai cristiani. A quelo punto Diocleziano comandò che fosse frustato a morte e gettato in una cloaca perché non divenisse oggetto di venerazione per i cristiani.

La storia narra che la notte seguente, il santo apparve alla matrona Lucina per rivelarle dove giacesse il suo cadavere e per ordinarle di seppellirlo accanto alle tombe degli apostoli Pietro e Paolo, che allora si trovavano sulla via Appia, nelle catacombe che poi furono chiamate di S. Sebastiano.

Frasi auguri onomastico

“Ogni anno arriva piano piano il giorno di San Sebastiano: tanti auguri”.

“A te che sei degno di venerazione, come dice il tuo nome, tanti auguri”.

“Un piccolo pensiero per ricordare un grande giorno, quello del tuo onomastico. Tanti auguri Sebastiano”.

Preghiera

Di seguito anche un breve preghiera per il Santo trovata in rete:

“O glorioso Sebastiano, alla cui speciale protezione il cielo ha affidato il nostro paese, fa’ che sentiamo i dolci affetti della tua potente intercessione presso Dio.

Ci affidiamo interamente nelle tue mani: tu conosci le nostre necessità; provvedici tu affinché tutto concorra ad assicurarci la salute materiale e spirituale; e dopo essere stati tuoi fedeli imitatori sulla la terra, possiamo un giorno partecipare della tua gloria nel cielo. Amen”.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 20-01-2023