Sandman di Neil Gaiman, graphic novel o fumetto? In realtà poco importa, in quanto si tratta di qualcosa che tutti dovremmo leggere. Se andiamo a guardare le differenze fra graphic novel e fumetto (presunte, in quanto non c’è una legge che le sancisca in maniera granitica), Sandman, essendo una serie composta da dieci albi, non potrebbe essere definita un graphic novel in quanto questi, solitamente, sono monovolume. Tuttavia le tematiche trattate, l’intreccio della trama, lo stile dei disegni si sposano meglio con la definizione di graphic novel. Insomma: consideratelo come volete, ma leggetelo.

Sandman: storia e origini di questo graphic novel

Sandman o The Sandman è una serie a fumetti scritta da Neil Gaiman e pubblicata negli Stati Uniti dalla DC Comics. In Italia, invece, abbiamo avuto diversi editori: Comic Art, Magic Press, Planeta DeAgostini, RW Edizioni e Panini Comics. La serie si compone di 10 albi, ma è preceduta dal volume The Sandman: Overture. Per quanto riguarda i disegnatori, in realtà in diversi si sono dati il cambio.

All’inizio ci fu Sam Kieth con Mike Dringenberg. Kieth creò il design di Morfeo basandosi proprio sugli schizzi forniti da Gaiman. Tuttavia dopo i primi cinque numeri, Keith abbandonò la partita in quanto si sentiva a disagio sia con il personaggo che con le tematiche. Così Dringenberg, autato da Malcolm Jones III, gli diede il cambio, realizzando altri 11 numeri. Tuttavia sulle pagine di Sandman abbiamo avuto anche disegni di Colleen Doran, Marc Hempel, Kelley Jones, Jill Thompson e Michael Zulli.

Le copertine, invece, sono tutte di Dave McKean. La serie originale è formata da 75 albi, pubblicati fra il 1988 e il 1996 negli Stati Uniti. Tuttavia, in un secondo momento, questi albi vennero raggruppati in dieci volumi, ciascuno comprensivo di un arco narrativo completo o di una raccolta di storie breve. A questi dovete poi aggiungere Notti Eterne del 2004 e il prequel del 2013 The Sandman: Overture. Esiste poi l’albo The Sandman Universe n.1 del 2018: scritto da Neil Gaiman, è il preludio al Sandman Universe.

Titoli dell’edizione italiana

Se siete interessati all’edizione italiana, i titoli sono:

  1. Preludi e notturni (The Sandman: Preludes and Nocturnes)
  2. Casa di bambola (The Sandman: The Doll’s House)
  3. Le terre del sogno (The Sandman: Dream Country)
  4. La stagione delle nebbie (The Sandman: Season of Mists)
  5. Il gioco della vita (The Sandman: A Game of You)
  6. Favole e riflessi (The Sandman: Fables and Reflections)
  7. Brevi vite (The Sandman: Brief Lives)
  8. La locanda alla fine dei mondi (The Sandman: World’s End)
  9. Le eumenidi (The Sandman: The Kindly Ones)
  10. La veglia (The Sandman: The Wake)

sandman cover

La trama di Sandman di Neil Gaiman

La trama di Sandman è alquanto complessa. Tutto inizia nel 1916 quando il protagonista viene imprigionata da Burgess il Re dei Demoni, un negromante a capo di una setta di stregoni. Burgess riesce a ottenere dalla biblioteca segreta del Vaticano, il Libro della Maddalena. Si tratta di un volume molto antico che parla dei sette Eterni, incarnazioni di sentimenti e passioni degli esseri senzienti. Nel volume si trovano anche gli incantesimi con cui imprigionarli.

La setta voleva imprigionare la Morte, in modo da diventare immortali. Ma il rituale va storto e al posto di evocare Morte, evocano Morfeo. Burgess decide comunque di tenerlo prigioniero, sperando sempre che doni loro l’immortalità. Per farlo, lo imprigionano in una sfera di vetro collocata dentro un centro magico, bloccandolo nella sua forma fisica e portandogli via l’Elmo, la pietra cremisi e il sacchetto di sabbia di sogni.

Tuttavia Burgess non aveva considerato che, tenendo prigioniero il Signore dei Sogni, le persone avrebbero cominciato ad avere problemi di insonnia: alcuni finiscono anche in coma, mentre altri non riescono più a dormire.

Dopo 70 anni, il cerchio magico viene spezzato e Morfeo riesce a fuggire. Siamo nel 1988, il suo regno è ormai in rovina, gli incubi sono scappati e il mondo reale soffre per questo. Così Sandman parte per cercare gli strumenti perduti del suo potere.

Preludi e notturni

Sogno (o Dream) viene imprigionato per errore al posto della sorella Morte (o Death). Il negromante responsabile di ciò vorrebbe ottenere l’immortalità, ma Morfeo non cede mai. Dopo essere stato a lungo imprigionato, ecco che Sandman riesce a liberarsi e a tornare al suo regno che, però, ormai è andato in rovina. Nel tentativo di recuperare i propri poteri, Morfeo deve trovare gli oggetti che l’occultista gli ha rubato: la sabbia dei sogni, l’Elmo e il rubino.

Casa di bambola

Morfeo sta cercando di ricostruire il suo regno del Sogno, tentando anche di riacchiappare i sogni e gli incubi scappati sulla Terra sotto forma umana. Tuttavia finisce con l’incontrare un Vortice di Sogno, il quale rischia di nuovo di distruggere il suo regno. Morfeo riesce però a ucciderlo. Nel volume sono presenti due store: la prima è un prologo, mentre la seconda racconta la storia di Robert Gadling e di come Morte gli abbia concesso la vita eterna.

Le terre del sogno

Si tratta di un volume antologico che raccoglie quattro storie in cui Sogno non è esattamente il protagonista (anche se comunque fa la sua comparsa):

  • Calliope: la musa è prigioniera di uno scrittore in crisi creativa
  • Il sogno di mille gatti: cosa sognano i mici?
  • Sogno di una notte di mezza estate: Shakesperare in persona mette in scena la commedia per Morfeo e i suoi ospiti
  • Facade: è la storia di una donna con superpoteri che vorrebbe uccidersi, ma non ci riesce

La stagione delle nebbie

Morfeo parla con gli altri membri della sua famiglia e decide di liberare Nada dall’Inferno, dove lui stesso l’ha spedita diecimila anni fa. Morfeo sa di non avere molte speranze con Lucifero, ma comunque invia Caino come messaggero. Una volta arrivato qui, scopre che l’Inferno è vuoto: non ci sono demoni o dannati. Lo stesso Lucifero (a proposito, avete già visto Lucifer su Netflix?) dice a Sogno che vuole andarsene e gli dà le chiavi del suo regno. Morfeo allora invita all’Inferno tutti gli altri dei che potrebbero trovare interessante il regno di Lucifero e qui si presentano divinità di vari pantheon, principi infernali, angeli e altre creature magiche. Chi otterrà il potere dell’Inferno? E Morfeo riuscirà a liberare Nada? E cosa farà lei una volta libera?

Il gioco della vita

Barbie si ritroverà catapultata nel sogno che aveva creato da bambini: era la principessa di un reame fatato pieno di personaggi magici. E scoprirà che i suoi vicini di casa non sono chi dicono di essere.

Favole e riflessi

Altro volume antologico composto da diversi racconti:

  • Paura di volare: un autore e regista teatrale ha paura delle conseguenze del suo ultimo lavoro e sogna sempre di cadere da una montagna. Morfeo riuscirà a fargli superare il blocco?
  • Tre settembre e un gennaio: è la storia, in parte reale, di Joshua A. Norton, colui che si autoproclamò imperatore degli Stati Uniti. Ma cosa succede quando incontrerà Morfeo e Disperazione?
  • Termidoro: siamo in piena Rivoluzione Francese e Lady Johann Constantine cerca di recuperare la testa di Orfeo finita in mani ai rivoluzionari su ordine di Morfeo
  • Caccia: un nonno racconta alla nipote la storia di un gruppo di uomini dalla vita lunga e dai notevoli poteri
  • Augusto: l’imperatore Augusto, su consiglio di Sogno, finge di essere un mendicante per un giorno
  • Terre soffici: nel 1273 Marco Polo finirà imprigionato in una terra di confine fra sogno e realtà
  • Orfeo: è il racconto del mito di Orfeo e Euridice
  • Parlamento dei corvi: Daniel viaggia in sogno fino ad arrivare alla casa di Caino e Abele
  • Ramadan: è la storia del califfo Rashid e del suo dominio sulla città di Bagdad

Brevi vite

Delirio parte alla ricerca del perduto fratello Distruzione, ma Morfeo è l’unico dei fratelli che le dà retta, anche se per motivi suoi. Riusciranno a ritrovarlo? Ma Distruzione vorrà essere ritrovato?

La locanda alla fine dei mondi

Due ragazzi, bloccati da una bufera di neve, trovano riparo in una locanda in cui diversi viandanti si raccontano le proprie storie.

Le Eumenidi

Daniel viene rapito e la madre incolpa Morfeo. La madre parte per cercarlo, incontrando diversi personaggi mitologici. Con un inaspettato epilogo.

La veglia

Dopo il funerale, Daniel assumerà il ruolo che gli compete e farà conoscenza della sua nuova famiglia.

L’adattamento di Netflix

Netflix ha annunciato un adattamento di Sandman. Mentre i fan del fumetto stanno pregando tutti i santi affinché non venga fuori qualcosa di terribile come l’adattamento di Death Note, sempre di Netflix, ecco che circolano le prime indiscrezioni su attori e trama.

Questi sono gli attori finora confermati:

  • Tom Sturridge: Sandman
  • Gwendoline Christie: Lucifero
  • Vivienne Acheampong: Lucienne, bibliotecaria e guardiana del regno di Sogno
  • Boyd Holdbrook: Corinzio, un incubo
  • Charles dance: Roderick Burgess, il Ciarlatano
  • Asim Chaudry: Abele
  • Sanjeev Bhaskar: Caino

Allan Heinberg sarà showrunner, produttore esecutivo e sceneggiatore della serie, mentre David S. Goyer e lo stesso Neil Gaiman saranno produttori esecutivi e sceneggiatori. Essendoci anche lo stesso autore, fa ben sperare.

La serie si comporrò di 10 episodi + 1. La trama seguirà le vicende di persone e luoghi influenzati da Morfeo, il Re dei Sogni, il quale sta cercando di riparare agli errori cosmici e umani che ha compiuto durante la sua lunga esistenza.

Neil Gaiman ha dichiarato che è estremamente felice del fatto che i personaggi di Sandman, che per 33 anni hanno respirato, camminato e parlato nella sua testa, possano ora finalmente uscire e entrare nella realtà. Inoltre è grato a tutti per aver fatto diventare realtà i suoi sogni più folli.

Qui nel tweet dello stesso Neil Gaiman potete vedere i volti degli attori principali:

https://twitter.com/neilhimself/status/1354816754590089216

Dove trovarlo?

Potete acquistare Sandman in libreria, fumetteria o sui principali store online, incluso Amazon (vi metto il link del primo volume). Il costo è variabile da volume a volume, in generale si aggira sui 21 euro, ma qualche volume costa di meno.

Assassinio sul Nilo di Agatha Christie, il graphic novel di Mondadori

Foto | Amazon – Flickr/hogreman

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 13-06-2021