Oggi 21 gennaio si celebra Sant’Agnese. Si tratta di una Santa molto nota e omaggiata nel mondo. Vediamo la sua storia e non solo.

Il 21 gennaio si festeggia Sant’Agnese (dal greco agné, cioè casta). Si tratta di una Santa molto amata e omaggiata in tutto il mondo. Scopriamo nel dettaglio la sua storia e successivamente vediamo anche alcune frasi auguri onomastico da mandare ad amici e parenti.

Sant’Agnese: la storia

Sant'Agnese
chiesa

Le notizie che si hanno su Sant’Agnese sono plurime e, va detto, alle volte non trovano conferma tra i vari media specializzati sui santi. La memoria di Agnese – come spiegato dal Giornale di Brescia – è attestata dal calendario romano più antico, del 354, e dagli antichi sacramentari romani. Inoltre si hanno su di lei numerose testimonianze di grandi Padri, come Ambrogio (che ne descrisse la passione e compose un inno in suo onore), Prudenzio, Girolamo e Agostino.

Appartenente ad una famiglia cristiana romana, forse nobile, Agnese è una ragazzina di dodici, tredici anni, nata nel III secolo. Profondamente religiosa, la ragazza scelse di consacrarsi a Dio.

In una stagione di persecuzioni, viene arrestata dopo essere stata denunciata in quanto cristiana da un pretendente rifiutato, figlio del prefetto di Roma.

Dal canto suo, la giovane non abiura e gli aguzzini iniziano a tormentarla. Prima viene esposta nuda in un postribolo, ma nessuno osa avvicinarla, tranne un giovane che muore all’istante, fulminato. Successivamente si dice che venne gettata in un rogo, ma anche in questo caso riuscì ad uscirne indenne.

Infine si dice che le venne inferto un colpo alla gola con la spada, circostanza che la avvicina al modo in cui vengono uccisi gli agnelli, animali che ne caratterizzeranno poi l’iconografia.

La morte è tramandata il 21 gennaio di un anno o compreso tra il 249 e il 251 (cioè, durante l’impero di Decio), o identificato nel 304 (sotto Diocleziano).

Frasi auguri onomastico

“Il tuo nome è puro, come è puro il tuo carattere e il modo di fare. Auguri Agnese”.

“Tanti auguri in questo giorno dedicato al tuo nome”.

“Buon onomastico cara Agnese. Avevo pensato ad una frase ad effetto ma la semplicità, spesso, è la cosa migliore perché viene dal cuore. Auguri!”.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 21-01-2023