[blogo-gallery id=”189495″ layout=”photostory”]

Schiffini presenta Lepic, la prima cucina di produzione industriale, progettata da Jasper Morrison, dopo aver disegnato prodotti senza tempo per tutti gli altri ambienti della casa.

Progetto fuori dalle mode e dalle tendenze, Lepic risponde interamente alla filosofia progettuale di Morrison. Anche i tempi dell’ideazione sono stati in linea con le necessità del designer inglese: due anni per progettare, e soprattutto affinare e curare anche i minimi particolari di un sistema complesso come quello di un progetto cucina.

Lepic, infatti, è un sistema apparentemente semplice e immediato ma ricco di particolari, di studiati accostamenti tra materiali diversi, e dalle infinite varianti compositive. E anche queste caratteristiche sono peculiari a Jasper, che spesso riprende immagini di prodotti comuni e familiari e li reinterpreta rendendoli preziosi nei particolari e nelle finiture.

Le Idee e concetti alla base del suo pensiero si sono uniti alla visione globale che ha ispirato l’allestimento dello showroom Schiffini a Milano dove, nello spazio di Via Visconti di Modrone, oltre a tre versioni della cucina in diverse finiture, sono presenti molti degli oggetti da lui disegnati.

La versatilità di Lepic, inoltre, è riscontrabile nella capacità di contestualizzarsi in diverse ambientazioni ispirate a culture diverse, distanti tra loro ma unite dall’atmosfera empatica del progetto. I paesi evocati nell’allestimento, rappresentati da città simbolo come Milano, Tokio e Stoccolma, sono legati alle esperienze professionali di Jasper Morrison, e qui diventano lo spunto per realizzare tre composizioni nelle quali si abbinano armoniosamente materiali resistenti come il laminato Fenix e l’acciaio, accostati a caldi legni nordici quali il douglas fire il rovere naturale.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 18-05-2016