Ulteriore appuntamento con “La Grande Arte al Cinema”, iniziativa culturale che porta sul grande schermo gli artisti e le opere più note al mondo, in un approccio cinematografico.

A Gennaio è la volta di Giovanni Segantini, nel documentario “Segantini. Ritorno alla Natura”, al cinema il 17 e 18 gennaio 2017. Dopo lo straordinario successo della mostra di Palazzo Reale a Milano, arriva sul grande schermo la storia di uno più importanti pittori del simbolismo italiano.

La storia singolare e straordinaria di Giovanni  Segantini e del suo modo di sentire la natura come fonte d’ispirazione artistica e spirituale. Nato ad Arco di Trento, Segantini diventerà uno dei pittori simbolisti più importanti dell’Ottocento. Esplorando le strade e i borghi, le valli e i paesaggi alpini  che segnarono l’opera e l’anima del pittore, il documentario ricostruisce gli scenari della sua vita lasciando all’interpretazione di Filippo Timi la lettura di alcune delle più belle lettere del pittore. Con gli interventi di Gioconda Segantini, Annie-Paul Quinsac, Franco Marrocco (direttore dell’Accademia di Brera) e  Romano Turrini. Un film di Francesco Fei, scritto con Federica Masin e Roberta Bonazza.

Il film fa parte della stagione della Grande Arte al Cinema ed è distribuito da Nexo Digital in collaborazione con Sky Arte HD e MYmovies.it. A questo link, l’elenco delle sale.

Credits | Di Giovanni Segantini – Segantini – ein Leben in Bildern, Werd-Verlag Zürich; upload by Adrian Michael, 2007-09, Pubblico dominio, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=2837402

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 02-01-2017