Il mondo dei segni zodiacali si lega in maniera stretta ad altri campi dell’esoterismo, come i Tarocchi, ma anche a pratiche naturali per donare armonia a ciascuno. Si sa, un segno di acqua avrà bisogni e caratteristiche diverse da uno di aria, come anche da quelli di terra e fuoco e tra questi, di sicuro, vi sono differenze che li rendono unici. Uno dei mondi connessi ad astri ed oroscopi è senza dubbio quello delle pietre e dei cristalli.

Ogni segno zodiacale è infatti legato ad elementi minerali che lo rappresentano, ma anche che ne riescono a smussare gli eccessi ed a valorizzarne i pregi. Di fatti, non è un caso che molti gadget per i patiti di astrologia siano fatti con le pietre, monili e oggetti da usare come soprammobili o per la meditazione, dai poteri considerati curativi e riequilibranti.

Da sapere: per i 12 segni zodiacali ci sono cristalli di vario tipo, quindi non dobbiamo pensare che la compatibilità sia di una singola pietra per un singolo abitante dello zodiaco. È invece facile trovare più pietre dello stesso colore o con sfumature simili connesse con quel segno, puntando su effetti benefici di cristalloterapia e cromoterapia.

Segni zodiacali cristalli

I cristalli e le pietre per i segni di Terra

TORO – Governato da Venere, il Toro apprezza le cose belle della vita, in particolare l’amore. Il Quarzo Rosa può aiutare questo segno ad aprire il chakra del cuore. Anche Giada, Quarzo Fumé e Smeraldo sono un buon trittico di pietre per questo segno, perché lo spingeranno a vivere la propria vita in maniera più appagante.

VERGINE – Il segno della Vergine e il Diaspro Rosso hanno molto in comune: entrambi sono noti per portare praticità e chiarezza. La Vergine, sempre organizzata e quasi pignola, dal Diaspro Rosso potrà avere un grande aiuto, quello di migliorare il suo problem solving ed appianare in fretta ogni tipo di ostacolo. Giada e Quarzo Citrino potranno dare una mano al segno anche ad essere meno iper critico verso sé stesso ed avere maggiore fiducia.

CAPRICORNO – Il cristallo ideale per il Capricorno è la Giada, una pietra dal colore verde intenso, che rafforza la memoria e favorisce la comunicazione. Al Capricorno indossarla o averla a contatto può aiutare nel dire ad alta voce quello di cui ha bisogno, non solo in campo personale, ma anche in quello professionale. Ed è per questo che Sodalite e Fluorite sono altre due pietre utili, una per aumentare la consapevolezza di sé e l’altra il coraggio.

Segni di Fuoco e pietre da regalare

ARIETE – Noto per la sua personalità focosa ed energica, è un segno che trova nella Corniola la sua pietra guida. Non solo lo aiuterà a ricaricare le batterie, ma anche a ridimensionare la sua impulsività, spesso problematica. Ottime anche Ametista e Quarzo Rosa, che ne aumentano l’intuizione.

LEONE – L’Occhio di Tigre è conosciuto come il cristallo del Leone, perché permette di incanalare in modo positivo la forza e la creatività del segno. Il Cristallo di Rocca ed il Granato possono anche aiutarlo ad assorbire i pensieri negativi che talvolta fanno capolino nella sua vita, bloccandolo.

SAGITTARIO – Questo segno a volte pecca di equilibrio tra emozioni e sentimenti, ma il Turchese lo può aiutare a barcamenarsi. In più facilita la gestione dello stress delle “troppe cose da fare”, atteggiamento tipico del segno, aiutandolo a dare la giusta priorità alle cose ed a non perdersi. Ossidiana nera, Lepidolite e Sodalite rappresentano le pietre dell’intuizione e della consapevolezza, quindi migliorano le prestazioni mentali del segno.

Segni zodiacali cristalli

Le pietre riequilibranti per i segni d’Acqua

CANCRO – Il Cancro è noto per la sua elevata sensibilità, che spesso fa emergere ansie e paranoie. La Pietra di Luna è, in questo senso, il cristallo ideale per questo segno d’acqua. Il suo potere è infatti alleggerire dalle tensioni interiori e donare serenità e pace. Opalite, Pietra di Luna e Quarzo Citrino possono aiutare poi il segno a comunicare meglio, anche le sue emozioni.

SCORPIONE – Il cristallo abbinato al segno dello Scorpione è l’Ossidiana nera, considerato un talismano dal potere protettivo. Lo Scorpione tende ad arrovellarsi per problemi che gli causano profonde sofferenze e che non riesce ad esternare, ma questa pietra aiuta nell’affrontarli più serenamente. Il Cristallo di Rocca e la Malachite aumentano invece la fiducia del segno negli altri.

PESCI – La pietra migliore per un Pesci è senza dubbio l’Ametista. Questo cristallo viola rappresenta la saggezza spirituale, caratteristica tipica di questo segno d’acqua. Non solo, l’Ametista può anche aiutare a rafforzare l’intuizione e proteggere dalle vibrazioni negative, migliorando anche la concentrazione. In abbinamento è ottimo anche il Cristallo di Rocca per ripulire la mente di questo segno dalle energie negative.

Ad ogni segno d’aria il suo cristallo

GEMELLI – Il Quarzo Citrino influenza positivamente le idee e l’intelligenza ed è ideale per il segno dei Gemelli. Inoltre, l’uso di questo cristallo aiuterà il segno a migliorare la sua memoria e la sua concentrazione. Giada e Occhio di Tigre sono due altri cristalli molto adatte, perché stimolano il segno a prendere le decisioni da cui spesso scappa.

BILANCIA – Il cristallo ideale per la Bilancia? Assolutamente il Lapislazzuli, che aiuta a bilanciare le energie interiori, motivo per cui si abbina così bene a questo segno d’aria. Anche Opalite e Quarzo Rosa sono di grande aiuto per la Bilancia, in quanto aiutano rispettivamente a comunicare con gli altri ed a dimenticare le afflizioni passate.

AQUARIO – Tra i diversi cristalli abbinati al segno dell’Acquario troviamo l’Acquamarina, una pietra che lavora sul piano mentale. Il cristallo dà una mano all’Acquario ad accelerare i processi di ragionamento ed a trovare rapidamente la soluzione a qualsiasi domanda, senza farsi travolgere dalle emozioni. Ad aiutare in questo anche Ametista, Ematite e Fluorite, che bilanciano l’emotività e favoriscono la concentrazione.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 30-09-2021