I nostri amici di Motoblog, in visita al Salone del Motociclo di Milano, sono riusciti a vedere finalmente un Segway in azione! Famosissimo negli Stati Uniti, questa specie di monopattino fantascientifico sbarca quindi anche in Italia.
Il principio rivoluzionario di Segway è l’auto-equilibrio. La macchina mantiene da sola il proprio equilibrio e quello del suo passeggero.
In questo, il Segway si ispira alla dinamica del corpo umano. Quando pendete in avanti, il vostro cervello, allertato “dall’orecchio interno”, capisce immediatamente che siete in disequilibrio e ristabilisce la situazione mettendo un piede avanti all’altro: è così che camminate!
Il Segway funziona esattamente allo stesso modo. “Il suo orecchio interno” è un insieme sofisticato di giroscopi e sensori; il suo cervello è composto da 2 computers. I suoi piedi e i suoi muscoli, sono le sue due ruote, animate dai suoi motori elettrici.
Quando vi inclinate in avanti, lui reagisce in un 1/100 di secondo per ristabilire il vostro equilibrio e…… lui avanza! Sempre in equilibrio, il Segway non vi lascerà mai cadere…. non ha bisogno né di un acceleratore, né di un freno. Solo di un’impugnatura per girare.
Prezzi a partire da 4.800 euro.
[Via: Motoblog.it ]
Riproduzione riservata © 2023 - PB