Sei a dieta ma hai fame? Possiamo capirti! Seguire una dieta non è mai semplice. Se sei abituata a fare spuntini nel corso della giornata e, soprattutto, se attenerti a un regime alimentare ben preciso non è il tuo forte, con buone probabilità ti ritroverai a dover fare i conti con gli attacchi di fame già al terzo giorno di dieta. È questo il motivo per cui consigliamo tanto spesso di rivolgersi a una nutrizionista o a una dietologa esperta prima di imbarcarsi in questa avventura!

Una dieta ben formulata farà in modo che tu non patisca la fame. Con uno schema alimentare quotidiano bilanciato, sarai in grado di arrivare al prossimo pasto senza aver voglia di divorare la dispensa (o la tua dietologa)!

In alcuni casi, però, neanche un regime dietetico formulato perfettamente può esimerci dal provare un certo “languorino”. Ed ecco allora che scendono in campo i cibi salva-dieta, ovvero quel classico spuntino che, quando sei a dieta, ti permette di saziarti senza però aggiungere fastidiosi (e indesiderati) chili sulla bilancia.

In questo articolo vogliamo dunque darti qualche informazione in merito a dei cibi speciali, ovvero i cibi sazianti. Si tratta di alimenti che ti permettono di sentirti sazia senza però fare il pieno di grassi e calorie. Vedremo anche quali sono questi cibi e scopriremo come inserirli nella nostra alimentazione quotidiana.

https://www.pinkblog.it/post/fare-la-dieta-e-non-dimagrire-cause

Cibi sazianti, ovvero come riempire lo stomaco senza ingrassare

dieta

I cibi sazianti sono – come abbiamo accennato – quelli che ti permettono di riempire lo stomaco senza prendere peso. Non stiamo parlando delle gallette di riso o dei cracker di mais (non solo perlomeno), ma di gruppi di alimenti che grazie alle loro caratteristiche favoriscono una sensazione di sazietà, e ti impediranno di mangiare a tutti gli orari.

Ma di quali caratteristiche stiamo parlando esattamente? Vediamole velocemente:

  • Cibi ad alto contenuto proteico: l’assunzione di proteine magre (che derivano ad esempio da carne, pesce e legumi) permette di saziarsi più in fretta.
  • Cibi con molte fibre: anche e soprattutto le fibre permettono di sentirsi pieni e più a lungo, migliorando anche il processo digestivo.
  • Alimenti a bassa densità energetica, ovvero quei cibi che contengono molta acqua e fibre ma pochi grassi, e che hanno un elevato potere saziante.
  • Cibi integrali e non trasformati: non solo possono farti sentire sazia più a lungo, ma sono anche benefici per la salute.

https://www.pinkblog.it/post/gadget-per-non-sgarrare-dieta-idee-consigli

Ecco cosa mangiare se sei a dieta ma hai fame

A questo punto, non ci rimane che vedere quali sono i cibi da mangiare quando si è a dieta. Di seguito troverai una lista di alimenti da preferire. Inseriscili nella tua dieta e fai in modo di seguire sempre un regime alimentare bilanciato e completo di tutti i nutrienti necessari:

  1. Proteine magre: scegli carne, pesce e altri cibi proteici magri come la frutta secca per favorire un senso di sazietà.
  2. Cereali integrali: oltre ad essere una buona fonte di fibre, ti faranno sentire sazia più a lungo.
  3. Frutta: non solo ti farà sentire più sazia, ma molti frutti tengono anche alla larga le malattie e soddisfano persino la tua voglia di cibi dolci. Un piccolo miracolo della natura, non ti pare?
  4. Verdure: terranno alla larga i morsi della fame e ti regaleranno un gran numero di vitamine e minerali.
  5. Fiocchi d’avena: un buon porridge al mattino ti offrirà un pasto ipocalorico ma ricco di fibre. Questo tipo di colazione ti permetterà di sentirti sazia più a lungo rispetto a brioche e biscotti.
  6. Quinoa: è un superfood apprezzato in tutto il mondo. La quinoa fornisce tutti gli amminoacidi essenziali, è ricca di fibre, minerali, vitamine e proteine, e aumenta la sensazione di sazietà. Di nuovo, grazie natura! Qui scoprirai una ricetta facile e veloce per gustarla!

Aggiungi questi cibi alla tua dieta, e fai il pieno di fibre, energia e di sostanze benefiche senza fare sgarri!

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 22-10-2021