Lifestyle
Significato del nome Chiara: origini, caratteristiche e onomastico
Chiara è un nome di origine latina che significa “luminoso, chiaro”: scopriamo le sue origini e il suo significato!
Chiara è un nome che occupa un posto speciale nella cultura e nella tradizione italiana: scopriamo tutto quello che c’è da sapere su questo nome così bello!
- Significato: luminoso, chiaro
- Origine: latina
- Onomastico: 11 agosto
- Varianti: Claire (francese), Clara (spagnolo), Klara (tedesco), Claire (inglese)
Il significato e le origini del nome Chiara
Chiara è un nome femminile di origine latina che deriva dall’aggettivo “clarus” il cui significato letterale è “luminoso, chiaro“. Secondo alcune fonti potrebbe derivare anche dalla parola greca “kharis” che significa “bellezza, grazia”. In epoca romana era particolarmente diffusa la versione Clarissa, diminutivo di Clara, il cui significato è “persona brillante”.
Il nome Chiara si declina in diverse varianti che ne mantengono l’essenza: tra queste, troviamo Clara, Claretta, Clarina, o la più antica Clarissa. Anche se meno comune, esiste una forma maschile del nome, ovvero “Chiaro”.
Onomastico e diffusione del nome Chiara
Il giorno in cui si festeggia l’onomastico di questo nome è l’11 agosto in onore di Santa Chiara D’Assisi, seguace di San Francesco che decise di rinunciare ai suoi privilegi per fondare l’Ordine delle Clarisse. In alternativa può anche essere celebrato:
- il 4 gennaio per Beata Chiara da Ugarte, vergine mercedaria
- il 10 febbraio per Beata Chiara da Rimini, suora clarissa
- il 20 aprile per Beata Chiara Bosatta, cofondatrice della congregazione delle Figlie di Santa Maria della Divina Provvidenza
- il 9 luglio per Santa Maria Chiara, suora francescana, martire in Cina
- il 1º agosto per Beata Chiara d’Orléans, monaca cistercense
- il 17 agosto per Santa Chiara da Montefalco, badessa dell’Ordine degli Eremitani di Sant’Agostino
In Italia la diffusione di questo nome è strettamente legata proprio al culto di Santa Chiara D’Assisi a cui sono associate le virtù della purezza e della nobiltà d’animo. Ancora oggi Chiara è uno dei nomi più apprezzati dalle famiglie italiane: secondo i dati Istat nel 2004 è stato il terzo nome femminile più scelto per le bambine e il quinto nel 2006.
Caratteristiche e curiosità sul nome Chiara
Il nome Chiara evoca nella mente immagini di luminosità e trasparenza, qualità che spesso appartengono alle persone che lo portano. Le Chiara sono persone sincere, ma anche calme, gentili e assertive, capaci di brillare per la loro purezza e serenità. Chi si chiama così è spesso visto come una persona generosa, attenta agli altri, dotata di un senso innato di giustizia e guidata da valori morali solidi.
Il colore associato a questo nome non può che essere il bianco, simbolo universale di purezza ed innocenza. Il numero fortunato è invece il 6, simbolo di stabilità e determinazione. Infine, la pietra portafortuna per le Chiara è l’acquamarina, un pietra azzurra e traslucida come le acque limpide del mare.
Personaggi famosi con il nome Chiara
Di seguito vi presentiamo una lista di personaggi famosi che si chiamano Chiara:
- Chiara Iezzi, cantante italiana
- Chiara d’Assisi, religiosa e Santa italiana
- Chiara Amirante, scrittrice italiana
- Chiara Ferragni, imprenditrice, blogger e designer italiana
- Chiara Mastroianni, attrice francese
- Chiara Rosa, atleta italiana
- Claire Danes, attrice statunitense
- Claire Denis, regista, sceneggiatrice e attrice francese
- Claire Foy, attrice britannica