[blogo-gallery id=”276170″ layout=”photostory”]

L’orologio sportivo e di lusso Richard Mille RM 50-03 McLaren F1, presentato al SIHH di Ginevra 2017, ribadisce il legame fra misurazione del tempo e corse automobilistiche. Il denominatore comune fra Richard Mille e McLaren-Honda è l’incessante ricerca dell’innovazione tecnica, della perfezione e del progresso. Sviluppato in collaborazione con il celebre costruttore di Formula 1, il nuovo gioiello da polso è un capolavoro tecnico capace di prestazioni meccaniche fuori dagli standard.

Con un peso di soli 40 grammi, compreso il nuovo cinturino, l’RM 50-03 McLaren F1 è il cronografo meccanico più leggero mai realizzato. Questa “performance” nasce dall’uso di materiali d’avanguardia tecnologica.

Grazie alla collaborazione fra l’Università di Manchester, la McLaren Applied Technologies e la North Thin Ply Technology (NTPT), Richard Mille ha potuto realizzare una cassa lavorata a partire dalla versione più evoluta di Carbonio TPT. Le sue proprietà fisiche sono sensibilmente incrementate con l’introduzione del graphene, un nanomateriale rivoluzionario sei volte più leggero dell’acciaio e duecento volte più resistente.

Il risultato ottenuto è una cassa in tre parti, allo stesso tempo robustissima e leggerissima, che conserva un’ergonomia perfetta e il suo singolare aspetto. Da parte sua, il movimento di soli 7 grammi merita ampiamente l’appellativo di “ultraleggero”. Il segreto di questo peso piuma risiede nell’associazione di titanio grado 5 e Carbonio TPT per la platina e i ponti, unito alla profonda scheletratura delle componenti.

Una gabbia intermedia, fissata alla parte centrale della cassa, supporta il movimento dell’RM 50-03 McLaren F1. E’ disegnata ispirandosi ai bracci disposti a triangolo delle sospensioni della McLaren-Honda e sostituisce l’anello di incassaggio. Una soluzione atipica, che garantisce l’integrazione ideale fra cassa e movimento. L’insieme di queste soluzioni tecniche garantisce al complesso modello una robustezza non comune.

L’RM 50-03 McLaren F1 sarà prodotto in una serie limitata e numerata di 75 esemplari, disponibili unicamente nelle boutique Richard Mille. Ogni orologio sarà accompagnato da un modello in scala 1:5 della McLaren-Honda 2017 che sarà pilotata dal due volte campione del mondo Fernando Alonso e da Stoffel Vandoorne.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 18-01-2017