Simboli dei segni zodiacali e loro significato: ti sei mai chiesta perché ogni segno dell’Oroscopo è rappresentato proprio da quei disegni specifici? Sarà un caso? Ovviamente no, niente di tutto ciò. Devi sapere, infatti, che ogni simbolo corrispondente a un segno zodiacale ha un motivo ben preciso di esistere, per poter darci tante informazioni su chi appartiene a quel periodo di nascita.

Per capire quello che dobbiamo sapere in merito dobbiamo partire da molto lontano, arrivando addirittura al tempo dei Babilonesi. La suddivisione dello zodiaco come lo conosciamo oggi deriva proprio dall’astrologia di questa cultura: le dodici case o i dodici segni, chiamali come meglio ritieni opportuno, sono rappresentati da simboli, de determinati disegni, che abbiamo ereditato inseguito alle conquiste di Alessandro Magno. La cultura ellenistica e la cultura babilonese si sono incontrate, insieme a quella indiana, influenzando l’Oroscopo che utilizziamo oggi ogni giorno.

Questi disegni derivano dalla rappresentazione grafica usata solitamente per rappresentare pianeti e simboli e raccontano il significato di ogni segno zodiacale. Ogni linea, curva o dettaglio presente in questa simbologia indica una caratteristica del segno stesso. Leggendo insieme tutti questi segnali abbiamo una visione completa di quello che rappresentano, anche nella nostra vita, per chi segue ogni giorno quello che gli astri, tramite l’Oroscopo, ci vogliono consigliare e dire.

Frasi divertenti sui segni zodiacali per le amiche patite di Oroscopo

Simboli dei segni zodiacali spiegati segno per segno

Dall’Ariete ai Pesci, scopriamo cosa i simboli utilizzati per rappresentare i segni zodiacali indicano realmente.

simboli dei segni zodiacali

Ariete

Un tratto grafico circolare che ricorda le corna dell’ariete e che indicano la propensione di chi è nato sotto questo segno zodiacale a guardare indietro nel passato per scrivere il proprio futuro.

Oroscopo, segno zodiacale dell’Ariete: caratteristiche e date

Toro

Il simbolo del Toro è un cerchio che dà apertura. Proprio come le persone nate sotto questo segno, sempre pronte ad agire e a lavorare duramente per ottenere quello che si vuole.

Oroscopo, segno zodiacale del Toro: caratteristiche e date

Gemelli

Due semplici linee verticali, con copra e sotto altre due linee. A dimostrare la dualità del segno e l’attenzione verso il presente di chi è nato sotto il segno dei Gemelli.

Oroscopo, segno zodiacale dei Gemelli: caratteristiche e date

Cancro

Un simbolo curvilineo nel quale le due parti sono all’opposto, ma si ritrovano e si riuniscono. Le caratteristiche del segno sono proprio queste, tutto è racchiuso nell’avere sempre empatia.

Oroscopo, segno zodiacale del Cancro: caratteristiche e date

Leone

Il simbolo è rappresentato da un cerchio che continua, come se fosse una coda, con una linea ricurva. L’egocentrismo del Leone è ben rappresentato, così come il suo essere forte, potente.

Oroscopo, segno zodiacale del Leone: caratteristiche e date

Vergine

Semplice e lineare, come sono le persone nate sotto questo segno. Sembrano richiamare la dea Cerere.

Oroscopo, segno zodiacale della Vergine: caratteristiche e date

Bilancia

Alla base una linea orizzontale con altre due di fronte all’altro che si ricongiungono da due linee curve. Un segno caratterizzato dall’equilibrio e dalla ricerca di stabilità.

Oroscopo, segno zodiacale della Bilancia: caratteristiche e date

Scorpione

Il simbolo ricorda quello della Vergine, ma qui abbiamo una freccia, a indicare il fatto che il segno è versatile, anticonformista e capace di tutto.

Oroscopo, segno zodiacale dello Scorpione: caratteristiche e date

Sagittario

Un segno doppio, che unisce l’essere materiale all’essere spirituale, proprio come le persone nate sotto questo segno.

Oroscopo, segno zodiacale del Sagittario: caratteristiche e date

Capricorno

Il simbolo è una E stilizzata che parla di regole ferree e precise che le persone nate sotto questo sogno seguono sempre.

Oroscopo, segno zodiacale del Capricorno: caratteristiche e date

Acquario

Non sono onde del mare quelle rappresentate dal simbolo, ma rappresentano il concetto di non essere stabile: una caratteristica nota del Capricorno.

Oroscopo, segno zodiacale dell’Acquario: caratteristiche e date

Pesci

Contrapposizioni, opposizioni, direzioni diverse, per un simbolo che rappresenta persone così, dalla doppia personalità.

Oroscopo, segno zodiacale dei Pesci: caratteristiche e date

Foto di InspiredImages e di OpenClipart-Vectors da Pixabay

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 24-04-2021