Con l’arrivo della primavera molte persone si trovano a fronteggiare l’allergia.

Si tratta di un fastidio che rischia di far vivere in modo negativo le stagioni più belle dell’anno: la primavera e l’estate.

L’allergia che si manifesta con l’arrivo della primavera è detta allergia stagionale. Questa si presenta in seguito all’esposizione a sostanze volatili, come i pollini, che circolano soprattutto in determinati periodi dell’anno. Infatti, in primavera i fiori sbocciano e rilasciano queste sostanze nell’aria, causando la reazione allergica di alcune persone.

Oltre all’allergia stagionale, c’è la cosiddetta allergia perenne che è indipendente dalla stagione e può comparire in qualsiasi periodo o durare tutto l’anno. Si tratta di una reazione allergica a sostanze che si trovano comunemente nell’ambiente, come polvere, muffa, tessuti o peli di animali.

Fortunatamente, abbiamo a disposizione un ampio ventaglio di rimedi per combattere i sintomi di entrambi i tipi di allergia, tra cui gli spray nasali. Un’ampia selezione di questi prodotti è presente su www.tuttofarma.it, dove è possibile trovare lo spray nasale per allergia che fa per te scegliendo tra quelli delle migliori marche.

Si tratta di una soluzione comoda ed efficace, ma come funzionano esattamente? E quali sono i principali tipi di spray nasali disponibili sul mercato? Ecco una panoramica dettagliata.

ragazza naso raffreddore influenza
ragazza naso raffreddore influenza

Spray nasale per allergia antistaminico

Gli spray nasali per allergie sono farmaci topici che si applicano direttamente nel naso per combattere i sintomi dell’allergia. Esistono diversi tipi di prodotti che funzionano in diversi modi a seconda dei loro ingredienti attivi.

Il tipo di spray nasale per allergia più usato è l’antistaminico nasale. Questo agisce bloccano l’azione dell’istamina, che è il composto chimico che il corpo rilascia quando rileva un allergene. È proprio l’istamina che provoca i classici sintomi allergici come prurito, starnuti e congestione nasale.

Gli spray antistaminici nasali, quindi, aiutano a ridurre i sintomi della rinite allergica fermando l’azione dell’istamina. Il principio attivo più comune negli spray nasali antistaminici, che ha la funzione descritta, è l’azelastina.

L’azelastina blocca i recettori di istamina presenti nel naso, impedendo che la molecola provochi i sintomi dell’allergia. Questo principio attivo è presente in prodotti famose come Rinazina Antiallergica.

Un altro esempio di spray nasale per allergia antistaminico molto usato è Fexallegra Nasale. Il principio attivo di questo prodotto è la clorfeniramina, che è simile alla azelastina perché anch’esso ha lo scopo di bloccare i recettori dell’istamina. Tuttavia, la clorfeniramina è un antistaminico di prima generazione mentre l’ azelastina è di seconda generazione, quindi quest’ultimo è più efficace e ha meno effetti collaterali. Nonostante questo, Fexallegra è molto efficace perché contiene anche tramazolina, un principio attivo decongestionante.

Esistono anche diversi spray antistaminici a base di ingredienti naturali. Questi spray utilizzano sostanze estratte da piante e altri materiali naturali per aiutare a lenire i sintomi delle allergie. Un esempio comune di ingrediente naturale utilizzato negli spray nasali è la quercetina. Questo flavonoide, che si trova in molte piante e alimenti, ha proprietà antistaminiche naturali e antinfiammatorie.

Spray nasale per allergia con corticosteroidi

Un altro tipo di spray nasale per allergia sono quelli che contengono corticosteroidi (come il cortisone), che sono presenti nei farmaci antinfiammatori steroidei. Questi farmaci hanno delle proprietà antinfiammatorie e immunorepressive molto potenti.

Gli spray con corticosteroidi agiscono direttamente sull’infiammazione, riducendo il gonfiore nel naso e alleviando così la congestione. Questi spray sono spesso considerati i più efficaci per il trattamento della rinite allergica. Tuttavia, possono richiedere alcuni giorni per manifestare i loro effetti completi, quindi è importante utilizzarli regolarmente.

D’altro canto, questi farmaci sono da utilizzare con attenzione perché un uso troppo prolungato o a dosi elevate può portare diversi effetti collaterali. È sempre bene chiedere il parere del medico o del farmacista prima di utilizzare questo tipo di farmaco.

Un esempio di spray nasale per allergia con corticosteroidi è RinoClenil. Infatti, questo prodotto contiene beclometasone dipropionato, un principio attivo appartenente alla classe dei farmaci corticosteroidi.

Quale spray nasale per allergia scegliere

Abbiamo visto il funzionamento dei due tipi principali di spray contro le allergie: gli antistaminici e i corticosteroidi. Entrambi sono efficaci contro i sintomi della rinite allergica ma bisogna scegliere quello adatto al caso specifico.

In caso di sintomi lievi o moderati è consigliabile utilizzare gli antistaminici o spray naturali per allergia. Questi possono essere usati anche per un periodo di tempo prolungato perché sono molto più tollerabili. Inoltre, hanno un effetto immediato e donano un rapido sollievo poco dopo l’applicazione.

I corticosteroidi sono indicati quando i sintomi sono più gravi ed è presente infiammazione e gonfiore. Infatti, si tratta della soluzione più potente ma che presenta anche più effetti collaterali e non è adatta per un uso eccessivamente prolungato.

Sul mercato si trovano anche prodotti che combinano i due tipi di spray nasale per allergia. Questi hanno la capacità di calmare subito i sintomi e agire sull’infiammazione nel giro di alcuni giorni. Questi tipi di prodotti vanno tuttavia utilizzati sotto controllo medico e richiedono della prescrizione medica per poter essere acquistati.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 31-05-2023