Seguici su

Lifestyle

Statuetta dei Premi Oscar: cos’è? Perché si chiama così? Tutto quello che c’è da sapere

Dal materiale a quanto vale, tutto quello che c’è da sapere sulla statuetta degli Oscar, il premio cinematografico più celebre al mondo.

Coppe, medaglie, targhe: ci sono tanti tipi di premi, oggetti da un valore reale magari non particolarmente elevato ma capaci di regalare emozioni fortissime a chi li riceve. E parlando di premi, il più celebre e importante in ambito cinematografico è certamente la statuetta dell’Oscar. C’è chi a casa, nella propria bacheca, può vantarne addirittura più di una, chi passa la vita a sognare di riceverla un giorno, chi la sogna, chi l’ha potuta stringere in mano e chi l’ha vista solamente in foto o in video. Ma che cosa rappresenta la statua dell’Oscar? Di che materiale è fatta? Quanto vale? Quanto è grande? Vediamo ora tutto quello che c’è da sapere su questo ambitissimo premio.

Statuette Oscar: i record

Le prime statuette Oscar sono state consegnate nel 1929, quando per la prima volta l’Academy ha organizzato la cerimonia di premiazione ai migliori film, attori, registi e tecnici del mondo del cinema. La prima persona in assoluto a ricevere questo riconoscimento è stato Emil Jannings, premiato come Miglior Attore per Crepuscolo di gloria e Nel gorgo del peccato.

Colui che ha invece ha vinto più volte questo premio è stato Walt Disney: per i suoi film e documentari ha ricevuto in totale 26 premi a fronte di ben 50 nomination.

I film che si sono aggiudicati più Oscar nella storia sono tre: Ben Hur, Titanic, Il Signore degli Anelli – Il ritorno del re. Tutti hanno ottenuto 11 statuette.

Statuetta Oscar: quanto vale, quanto è grande, il materiale e molto altro

Le statuette Oscar vedono fabbricate ogni gennaio nella fonderia artisti Polich Tallix, a New York. Ogni premio è alto circa 34 centimetri e pesa intorno ai 4 chilogrammi.

La statuetta Oscar rappresenta un cavaliere che impugna una spada da crociato, la base su cui poggia i piedi è una bobina cinematografica divisa in cinque raggi: ognuno di questi raggi rappresenta le cinque sezioni originali dell’Academy, ovvero gli attori, i registi, i produttori, i tecnici e gli scrittori. L’idea di realizzare in questo modo il premio Oscar è stata di da Cedric Gibbson, il direttore artistico della Metro-Goldwyn-Mayer.

Come da tradizione, ogni statuetta è fatta di bronzo con una superficie esterno in oro 24 carati. Negli anni della seconda guerra mondiale il materiale della statuetta dell’Oscar era invece ben diverso: per tre edizioni furono fatte di malta di gesso dipinte.

Ma perché questo premio si chiama proprio “Oscar”? Ci sono varie teorie a riguardo, secondo la più accreditata il nome deriva da una battuta di una bibliotecaria dell’Academy che, dopo aver visto una statuetta, disse: “Somiglia a mio zio Oscar”.



Lifestyle10 ore ago

Vittoria Puccini, la sua casa di Firenze ha un doppio affaccio: natura e città

Vittoria Puccini ha una bellissima casa di famiglia a Firenze: il doppio affaccio, da un lato la natura e dall’altro...

Lifestyle12 ore ago

Alzheimer, un nuovo studio lancia l’allarme: c’è collegamento tra la malattia e il sonno

Un nuovo studio sull’Alzheimer ha lanciato un allarme che non va sottovalutato: potrebbe esserci un collegamento tra la malattia e...

Lifestyle13 ore ago

Cos’è la terapia con gli inibitori Parp e quali sono gli effetti collaterali

Cos’è la terapia con gli inibitori Parp? E’ un trattamento che sta rivoluzionando la cura di alcuni tipi di cancro....

Lifestyle16 ore ago

Le frasi più iconiche e divertenti della serie tv I Cesaroni

Vi proponiamo una raccolta delle frasi più belle e divertenti de I Cesaroni, serie tv con protagonisti Claudio Amendola ed...

Lifestyle19 ore ago

Non solo il trifoglio e il verde: ecco quali sono i simboli della festa di San Patrizio

Conoscete i simboli della festa di San Patrizio? Dal trifoglio al pozzo, passando per il Leprechaun: scopriamoli tutti. In Italia,...

Lifestyle1 giorno ago

Dove abita Simona Ventura? Ecco la sua casa esclusiva nel cuore di Milano

Simona Ventura ha una splendida casa in uno dei quartieri vip di Milano: al suo interno sono presenti alcuni degli...

Lifestyle2 giorni ago

Le frasi più iconiche della serie tv Una mamma per amica

Vi presentiamo una raccolta delle frasi più iconiche della serie tv Una mamma per amica con protagoniste Lauren Graham e...

Lifestyle3 giorni ago

Geolier: la scaletta dei concerti del tour 2025

Vi presentiamo la scaletta concerti 2025 di Geolier: dalle tappe in programma alle canzoni che porterà in scena in tutta...

Lifestyle3 giorni ago

Come fare il cubo di Rubik: istruzioni, algoritmi e mosse

Come fare il cubo di Rubik? Vediamo le istruzioni e i trucchi per risolvere il rompicapo più apprezzato di sempre....

Donna in intimo con gambe lisce dopo la depilazione Donna in intimo con gambe lisce dopo la depilazione
Bellezza3 giorni ago

Luce pulsata o laser: quale soluzione fa per te?

Il sogno di avere una pelle liscia e sana sempre e di poter abbandonare rasoi, cerette e simili unisce sicuramente...

Lifestyle3 giorni ago

Brunori Sas: la scaletta dei concerti del tour 2025

Vi presentiamo la scaletta concerti 2025 di Brunori Sas: dalle tappe in programma alle canzoni che porterà in scena in...

Lifestyle4 giorni ago

“Perfetta” di Geppi Cucciari: tutte le info sul tour teatrale 2025, date e durata

Tutte le informazioni sul tour a teatro 2025 di Geppi Cucciari con “Perfetta”: le date, la durata e la descrizione...