Come promuovere una migliore qualità della vita in ufficio? Magari cominciando dall’arredamento. Che da solo non è in grado di modificare in profondità le nevrosi di un capo dispotico o di un collega distante, ma potrà favorire un clima più rilassato o collaborativo, a seconda del bisogno.
Prendiamo ad esempio uno degli ultimi pezzi lanciati da Vitra, marchio tedesco con alle spalle 60 anni di storia del miglior design mondiale (Charles e Ray Eames vi dicono niente?). Si chiama Swing Sofa ed è stato progettato dal designer tedesco Werner Aisslinger di Studio Aisslinger, attivo a Berlino e Singapore.
L’idea è molto semplice: mutuare un dondolo da esterni (terrazza o giardino) rendendolo compatibile con la vita al chiuso di un posto di lavoro. La struttura ad A che sostiene il divano a due posti è progettata per contenere le spinte particolarmente audaci (perchè tutto sommato non siamo al parco giochi) e far rientrare il movimento in un più rilassato dondolio. I colori, che oltre al bianco si fanno accesi con il giallo e il verde, vogliono sottolineare l’intento ludico del pezzo e favorire una presenza energetica nello spazio dove viene collocato. Che sia l’ufficio o eventualmente il salotto di casa cambia poco.
Swing Sofa è stato presentato ad Orgatec, la fiera per i mobili da ufficio che si tiene ogni due anni a Colonia. Da notare anche il look vintage delle foto che accompagnano il lancio: un’ispirazione ’70 per riportare in auge uno spirito dei tempi più libero e informale?
Via | Design Milk
Da Vitra un divano dondolo per arredare gli spazi interni
Riproduzione riservata © 2023 - PB