La Forza è l’undicesimo arcano maggiore dei Tarocchi, ottavo nel mazzo Rider-Waite e mostra una donna che accarezza dolcemente un leone sulla fronte e sulla mascella. Anche se la bestia è selvaggia, nota per la sua ferocia, la figura femminile si dimostra in grado di domarla con la sua energia calmante e amorevole. Il leone è un simbolo di passioni e desideri crudi e, addomesticandolo, la donna mostra che l’istinto animale può essere canalizzato ed espresso in modi positivi.

Questo arcano ci mostra, infatti, che se vengono applicate la forza interiore e la resilienza, invece della coercizione o della violenza, anche le situazioni più difficili possono essere volte a favore. La figura non usa la coercizione, ma incanala la sua energia per sottomettere e controllare sottilmente il leone.

È molto interessante la simbologia di questo trionfo che, già nel suo disegno, fa capire che amore, coraggio e compassione sono alla base del successo. La donna indossa una veste bianca, che mostra la sua purezza di spirito, una cintura e una corona di fiori che rappresentano l’espressione più piena e bella della natura.

Sopra la sua testa c’è il simbolo dell’infinito, che rappresenta la sua saggezza ed il suo potenziale quasi illimitato. Come detto, il leone è invece il simbolo della passione, della natura più selvaggia. Tale animale mostra quindi i lati più rudi dell’essere umano, ma anche i sentimenti che hanno bisogno di essere controllati.

Il significato della carta della Forza in una divinazione dei Tarocchi, dipende naturalmente dalla domanda fatta dal richiedente, ma anche dalle carte uscite accanto. Di seguito vediamo una prima possibile interpretazione di questo arcano maggiore, sia che esso esca in posizione diritta o rovesciata.

Carta della Forza nei Tarocchi in posizione dritta

Forza significato Tarocchi

Lo sappiamo, c’è una corrispondenza tra Tarocchi e segni zodiacali e la carta della Forza ne è un esempio palese. Infatti, l’arcano è legato al Leone e se esce in una divinazione, in cui la domanda è relativa agli affetti, può significare che qualcuno di questo segno è nella nostra vita. O anche che sta per arrivare.

Si può anche trattare di qualcuno dall’animo selvaggio: la carta ci ricorda però che, se è necessario domarlo, è essenziale farlo in modo gentile. Per quanto riguarda soldi e carriera, la carta della Forza in posizione eretta indica che i tempi sono maturi per ottenere quello che si vuole, come un nuovo lavoro o una promozione. È essenziale mostrare coraggio e credere in sé stessi.

Ma se la domanda verteva sulla propria salute? Il messaggio che ci invia è molto positivo, in quanto indica benessere e recupero di forze mentali e fisiche. Ma può anche essere un indicatore di un cambio di stile di vita, magari più sano e controllato.

Cosa significa se la Forza esce al rovescio

Tarocchi Forza carta

Se la carta della Forza appare in posizione invertita è un probabile segno che non stiamo attingendo come dovremmo alle nostre energie interiori. Di fatto, non è quindi un indizio di mancanza di forze, quanto invece un problema di paura, ansia o scarsa autostima. Cose, purtroppo, che stanno paralizzando il nostro bisogno di andare avanti.

In amore, la carta rovesciata può indicare che stiamo frequentando partner sbagliati, o che non siamo in grado di gestire. Non solo, può anche dirci che la persona che abbiamo accanto sta svilendo la nostra autostima, o che noi stessi non ci sentiamo alla sua altezza. Se la divinazione era invece relativa alle finanze, il significato è lo stesso alla posizione dritta.

Il trionfo ci mette però in guardia: se vogliamo ottenere quello che vogliamo, dobbiamo mettere da parte i timori e le preoccupazioni che stanno bloccando il nostro percorso. Ma ci dice anche di essere oculati con i soldi, evitando investimenti poco studiati e spese non meditate.

A livello di benessere e salute, la carta invertita può indicare che stiamo perdendo il controllo sulle nostre abitudini. La Forza ci suggerisce di riprendere il controllo sui nostri stili di vita per cercare di mantenere o ritrovare la forma fisica e stare meglio con noi stessi.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 30-10-2021