“Il Sorci Verdi”, un vero e proprio pezzo di storia, è il nuovo orologio della TCM, Terra Cielo Mare, azienda familiare che dal 1999 produce orologi rari per appassionati e collezionisti.

In occasione del prestigioso salone internazionale di Baselworld, la TCM, ha presentato “Il Sorci Verdi”, un modello dedicato alla 205esima squadriglia da bombardamento della Regia Aeronautica, che aveva lo stesso nome. Questa squadriglia, fu la prima a ricevere nel 1936 i nuovi trimotore Savoia Marchetti S.M.79, aerei progettati per l’alta velocità che, tra il 1937 e il 1939, stabilirono 26 record mondiali e furono per un certo periodo i più veloci bombardieri del mondo.

TMC, ha voluto rendere omaggio proprio a questi bolidi del cielo con “Il Sorci Verdi”, dove l’uso dell’articolo sta a sottolineare l’unicità tecnologica e qualitativa di questo modello, che richiama con estrema precisione il design dell’orologio di bordo in dotazione agli S79. Infatti, nulla viene lasciato al caso. Ogni particolare è stato studiato e riprodotto il più fedelmente possibile.

Una rara particolarità, è la placchetta con l’incisione dei tre topi, a lato della cassa de “Il Sorci Verdi”, che è realizzata con il metallo originale di un vecchio S79, donato a TCM dall’Associazione Ali Storiche. 79 è anche il numero degli esemplari prodotti, in edizione limitata, proprio in onore al nome dell’aereo a cui si ispira l’orologio.

Altra novità assoluta sta nel movimento automatico con piccoli secondi al 3, che è il primo calibro di manifattura in casa TCM. Creato su misura da Concepto di La Chaux De Fonds, una delle migliori Manifatture al mondo, il movimento, ad alta precisione, è stato studiato apposta per rendere operativo il particolare sistema corona di questo modello.

Infatti, come succedeva nel modello originale, non presenta la classica corona, ma un sistema a sgancio brevettato, posizionato sul lato della cassa a ore 9, che permette, girando la lunetta a leva chiusa, il caricamento del movimento e a leva aperta, la regolazione dell’orario. Un sistema, questo fondamentale all’epoca, perché consentiva ai piloti di caricare l’orologio anche indossando i guanti.

Il quadrante, invece, ha lo stesso disegno dello storico strumento di bordo, e reca al suo interno il numero di edizione limitata, realizzato attraverso un procedimento di stampaggio, più complesso rispetto all’incisione manuale, ma più fedele all’originale design industriale dello strumento di bordo. Ogni quadrante è, dunque, un pezzo unico, con il suo singolo cliché numerato.

Infine, il fondello, è stato progettato su due livelli e serrato con viti, dove il primo, in vetro zaffiro, protegge il movimento per garantirne l’impermeabilità, mentre il secondo è costituito da un coperchio scheletrato in titanio che cela al suo interno la riproduzione dell’inclinometro, detto anche “Palin Paletta”, strumento indispensabile ai piloti durante le virate.

FOTO GALLERY

TCM Terra Cielo Mare orologi 2015: il Sorci Verdi, foto



TCM Terra Cielo Mare orologi 2015: il Sorci Verdi, foto

[blogo-gallery title=”TCM Terra Cielo Mare orologi 2015: il Sorci Verdi, foto” slug=”tcm-terra-cielo-mare-orologi-2015-il-sorci-verdi-foto” id=”883044″ total_images=”0″ photo=”1,2,3,4″]

LEGGI ANCHE

Baselworld 2015: Harry Winston presenta il nuovo orologio Midnight Feathers Automatic

Baselworld 2015: Hugo Boss presenta il nuovo orologio Tokyo di BOSS Orange

Tag Heuer David Guetta: il nuovo orologio Formula 1 per David Guetta presentato a Baselworld 2015

Baselworld 2015: Chopard presenta la nuova collezione di gioielli Happy Diamonds

Baselworld 2015 Omega: la nuova interpretazione del Constellation Pluma

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 08-04-2015