Seguici su

Astrologia

Perché dovremmo conoscere il nostro tema natale

Abbiamo sentito parlare spesso del tema natale, ma sappiamo davvero di cosa si tratta, cosa significa e come si calcola?

tema natale

Tutti parlano di tema natale, ma sappiamo esattamente cosa si intende con questo termine?

Il tema astrale, o la carta natale, che viene anche chiamata carta astrale o carta della nascita, è molto caro a tutti coloro che sono appassionati di astrologia. Perché riguarda proprio una particolare condizione che viene a crearsi nell’universo nel momento stesso della nascita di una persona. Ma si potrebbe parlare anche di tema natale per quello che riguarda l’inizio di un’attività lavorativa o un’unione, come la convivenza, il matrimonio, l’amicizia. Basta conoscere la data, il momento e il luogo in cui tutto ha avuto inizio per poterlo rappresentare.

Cos’è il tema natale

Con il termine tema natale in astrologia si indica la raffigurazione simbolica della posizione dei pianeti, della linea visibile dell’orizzonte a est e a ovest, ascendente e discendente, dello zenit, il punto più alto del cielo, e del nadir, il punto al contrario più basso. Questa rappresentazione viene fatta secondo un punto di osservazione particolare, la Terra, nel momento esatto e nel luogo esatto in cui qualcosa ha inizio.

Secondo la tradizione il tema astrale si realizza per conoscere la posizione di tutte queste componenti “celesti” al momento della nascita di un individuo. Ma come abbiamo sottolineato in precedenza, può essere utilizzato per ogni nuovo inizio. Di qualunque genere si tratti.

segni zodiacali

Come si calcola il tema natale

Per calcolare il tema natale con assoluta precisione, bisogna conoscere alcuni dati senza i quali non si può procedere.

  • Data di nascita
  • Luogo di nascita
  • Ora precisa della nascita (di solito si intende l’ora del primo respiro del neonato)

Gli esperti procedono poi alla consultazione delle effemeridi, delle tabelle che al loro interno contengono la posizione dei pianeti e dei punti cardinali in determinati momenti. I dati vengono poi analizzati per calcolare le posizioni precise, che si tradurranno poi graficamente nel tema natale.

La raffigurazione avviene solitamente realizzata tramite una ruota divisa in 12 parti uguali di 30 gradi ognuna, che rappresentano i segni zodiacali collocati in base a come si vedono dalla Terra, dall’Ariete ai Pesci in senso antiorario. Al centro la terra. Il diametro tra il punto che tramontava a ovest e sorgeva a est rappresenta la linea dell’orizzonte (che mostra a sinistra l’ascendente e a destra il discendente). Poi si traccia un altro diametro trasversale al primo, per unire lo zenit e il nadir.

Ogni quadrante che così ne deriva è poi suddiviso in tre settori, per ottenere le 12 case astrologiche, ognuna delle quali riguarda un ambito della vita.

Il calcolo del tema astrale gratis online

Online ci sono molti siti che permettono di calcolare il tema astrale velocemente e senza dover pagare nulla. Di solito vengono richiesti giorno, mese e anno di nascita, oltre all’orario preciso. Viene anche chiesto il luogo di nascita (città e nazione). E talvolta anche il sesso (o il nome, per restituire uno schema personalizzato).

A cosa serve il tema natale

Il tema natale serve all’astrologo per interpretare il cielo sotto cui è nato un individuo o una qualsiasi attività. Perché questa rappresentazione può fornire utili indicazioni della personalità di ognuno di noi o di come andrà a finire l’attività intrapresa. Ogni tema natale, infatti, è unico ed è personale, perché dipende da molti fattori che, in linea di massima, non si ripetono da individuo a individuo. Anche in caso di gemelli possono essere leggermente diversi, visto l’orario di nascita differente.



Lifestyle24 ore ago

Significato del nome Kian: origini, caratteristiche e onomastico

Kian un nome particolare e poco diffuso: ecco qual è il suo significato! Kian è un nome originale e poco...

Lifestyle2 giorni ago

Auto Tony Effe: il rapper punta all’extra lusso

Che auto ha Tony Effe? Il rapper è riuscito a costruirsi un garage di tutto rispetto, che fa gola anche...

Lifestyle2 giorni ago

Brunori Sas, il significato del suo nome è molto profondo: “Un omaggio”

Sapete qual è il significato del nome Brunori Sas? Il cantautore calabrese l’ha scelto per un motivo ben preciso. Cantautore...

Lifestyle2 giorni ago

Mal di te di Coez, il significato: “Con le parole quanti danni fai”

Qual è il significato di Mal di te di Coez? La canzone racconta di una storia d’amore, dove separazione e...

Lifestyle2 giorni ago

Come si gioca a scacchi: regole, istruzioni e mosse consentite

Come si gioca a scacchi? Non è difficile, serve solo una buona dose di pazienza, un po’ di capacità di...

Lifestyle2 giorni ago

Significato del nome Simone: origini, caratteristiche e onomastico

Simone è un nome di origine ebraica dal significato profondo: scopriamo tutto quello che c’è da sapere sulle sue caratteristiche!...

Lifestyle3 giorni ago

Le frasi più iconiche del film Harry Potter e la pietra filosofale

Vi presentiamo una raccolta delle frasi più belle del film Harry potter e la pietra filosofale, prima pellicola della saga....

Lifestyle3 giorni ago

Frasi di incoraggiamento per un’amica: cosa scrivere per tirare su il morale?

Le frasi di incoraggiamento per un’amica possono essere davvero utili in momenti particolari: vediamo cosa scrivere per dare conforto. Cosa...

Lifestyle3 giorni ago

RedNote: cos’è e come funziona il social che sta accogliendo i “rifugiati di TikTok”

Se l’America vieta TikTok, la popolazione è pronta per approdare su RedNote: vediamo cos’è e come funziona il social cinese....

Lifestyle3 giorni ago

Significato del nome Eleonora: origini, caratteristiche e onomastico

Eleonora è un nome dal significato profondo: scopriamo tutto quello che c’è da sapere sulle sue caratteristiche! Eleonora  è un...

Lifestyle4 giorni ago

Significato dei tatuaggi di Emis Killa: i disegni raccontano la sua storia

Qual è il significato dei tatuaggi di Emis Killa? Il rapper ha il corpo pieno di tattoo che raccontano la...

Lifestyle4 giorni ago

Significato del numero 1, simbolo di unità e origine

Qual è il significato del numero 1? Una cifra profonda, sia sul piano materiale che su quello spirituale, simbolo di...