Il giovane designer italiano Giuseppe Di Morabito ha partecipato alla finale della 11° edizione del progetto di fashion scouting “Who Is On Next”, il concorso dedicato ai giovani talenti della moda Made in Italy ideato e realizzato da Altaroma in collaborazione con Vogue Italia.

La collezione primavera estate 2016 ideata per questo talent e presentata a Roma, trova innumerevoli spunti creativi negli stucchi delle decorazioni settecentesche della galleria rococò del Palazzo Pianetti iniziata nel 1748 dal pittore e architetto Domenico Valeri, attrazione unica durante i ricevimenti nella residenza di Jesi, Marche. La galleria prende vita in una composizione densa, tenuamente dipinta in sfumature pastello. Le scene raffigurate nei dipinti e stucchi sono spunto fondamentale della collezione. Gli elementi principali della galleria vengono estrapolati e trasferiti sui capi tramite l’uso del ricamo e l’applicazione di piume sagomate cosicchè i capi assumano tridimensionalità.

Organza quadrupla di seta rosa pastello e tessuti broccati in bianco, effetto plissè, di organza accoppiata sono i tessuti predominanti della collezione. Abiti corti, gonne voluminose, nelle nuance dal rosa all’azzurro, vengono ricavati da tessuti broccati e sete preziose. Top svasati si antepongono alle gonne celando ingegnosamente le strutture singole dei capi spesso arricchiti da ricorrenti sfondi piega. Fregi, conchiglie, fiori e foglie tridimensionali ricamati tono su tono, si alternano a lavorazioni sartoriali all’uncinetto, che richiamano, grazie alla tipica trama, gli elementi principali dell’opera architettonica Jesina.

0017_g-morabito_aw16_hc-large.jpeg

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 19-07-2015