La Parade through Macau, Latin City è un grande evento che si tiene ormai da 4 anni, per celebrare lo status di Regione Autonoma della Cina, dopo gli anni del protettorato portoghese. Siamo nell’unica città cinese in cui il gioco d’azzardo è consentito, e sotto le feste arrivano migliaia di turisti.
Ripercorrendo con costruzioni allegoriche e figuranti la storia di Macao, la sfilata rimarca la matrice latina della cultura locale, mettendo in campo una fusione armoniosa di arti sceniche, musica, danza e maschere. The Rhythm of LifeIl ritmo della vita, è il tema di questa edizione, che vede la partecipazione di oltre 2.000 artisti provenienti da mezzo mondo (Portogallo, Spagna, Francia, Italia, Perù, Bolivia, Brasile, Argentina, Colombia, Burkina Faso, Taiwan , Hong Kong). Tra gli altri ci saranno i francesi di Les Grandes Personnes, la Youth Marching band da Hong Kong, il Teatro del Milenio dal Perù, gli sbandieratori provenienti dalla città di Cori – in provincia di Latina.
Quest’anno l’evento ha una regia tutta italiana. Provengono infatti dal Carnevale di Viareggio Gilbert Lebigre, Corinne Roger, scenografi di origini francesi, e la figlia Elodie Lebigre, direttore artistico della Compagnia Del Carnevale e della 360° Creative Production. Venerdì 20 Dicembre 2013 nella centrale piazza Tap Seacil lo spettacolo raggiungerà il suo punto culminante con l’evento finale – The Rhythm of Life, live love and laugh, progettato e diretto da Elodie Lebigre per il Cultural Affairs Bureau di Macao.
Lebigre e Roger per l’occasione hanno preparato quattro giant puppetsmarionette alte circa 8 metri. Le marionette rappresentano le quattro stagioni della vita e declinano altrettanti stati d’animo dell’essere umano (amore, libertà, armonia e pace). I puppet – animati da circa quaranta marionettisti, domineranno i quattro cantoni dell’enorme palcoscenico, su cui si esibiranno oltre trecento fra danzatori, giocolieri, teatranti, maschere e clown.

Una collaborazione, quella con gli artisti provenienti dalla città toscana, nata lo scorso anno, quando a Macao era arrivata l’imponente Ballerina Josette, l’elemento centrale del carro di prima categoria Scusate se ci divertiamo – Balla che ti passa!, vincitore del Carnevale di Viareggio edizione 2004 – realizzato dai coniugi Lebigre insieme ad Arnaldo Galli.
Un’importante occasione di scambio artistico e culturale fra Italia e Cina, come rimarca Ung Vai Meng, a capo dell’Istituto di Cultura. Con molta probabilità una speciale delegazione di artisti di Macao arriverà in Toscana nel febbraio del 2014, per partecipare alle grandi sfilate del Carnevale di Viareggio (16, 23 febbraio; 2, 4, 9 marzo).

Macao Parade 2013. Lebigre, Roger

[blogo-gallery id=”125125″ photo=”1-14″ layout=”slider”]

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 19-12-2013