Tra le torte più apprezzate e scenografiche, la Cream tart si può preparare facilmente anche a casa: ecco qualche dritta per ottenere un risultato impeccabile.

Versatile e scenografica, la Cream tart è una torta in grado di stupire e deliziare il palato allo stesso tempo, grazie alla sua capacità di assumere forme sempre diverse senza perdere mai la sua straordinaria originalità.

Facile da realizzare anche a casa, seguendo la ricetta della Cream tart illustrata da Marianna Pascarella, questo dolce è in cima alla lista dei dessert più apprezzati del momento e si declina in una ricca serie di varianti, legate alla forma dello stampo ma non solo.

Nota anche come Letter Cake o Number Cake, infatti, può assumere forme differenti rappresentando ad esempio un disegno geometrico, una lettera o un numero e caratterizzandosi per la presenza di almeno due strati farciti con creme ricche, dense e corpose.

Preparare la Cream tart rappresenta un’occasione unica per celebrare un’occasione speciale in modo originale e creativo, personalizzando il dolce a seconda dei gusti e delle preferenze individuali.

cream tart

La base della Cream tart

La versatilità che caratterizza la Cream tart riguarda anche l’impasto base, che può essere una semplice pasta frolla oppure una ancora più friabile pasta sablé da sagomare nel modo che si preferisce. In realtà, chi predilige una consistenza più soffice può optare per il classico pan di Spagna, anche in questo caso da modellare ed eventualmente irrorare con una bagna a piacere.

Nulla vieta, ad esempio, di preparare un impasto al cacao o di aromatizzarlo all’arancia o alla vaniglia, anche sperimentando abbinamenti più insoliti e colorati per rendere ogni strato diverso dall’altro. È anche possibile preparare delle piccole monoporzioni di Cream tart, sperimentando vari tipi di farcitura e decorazione.

Come farcire la Cream tart

A prescindere dalla forma della base della Cream tart, la scelta della farcitura deve ricadere su una crema sufficientemente densa da sostenere al meglio uno dei due dischi dell’impasto, in modo da restare bene in evidenza.

Sono perfette sia la semplice crema al mascarpone sia la Camy cream, che si prepara unendo anche latte condensato e panna, ma si può optare anche per la classica mousse al cioccolato o perfino per un delizioso frosting al burro o al formaggio.

Chi ama sperimentare in cucina, inoltre, può cimentarsi nella preparazione della originale Namelaka, la crema ideata da un pasticciere giapponese che si presenta particolarmente soffice e vellutata, collocandosi a metà strada tra una ganache e la classica pasticcera. Si ottiene facilmente unendo latte, panna rigorosamente fresca, gelatina in fogli e ad esempio cioccolato.

Il segreto per ottenere una torta dall’effetto ancora più scenografico, infine, è utilizzare una pratica sac a poche in modo da realizzare una farcitura perfettamente simmetrica.

Idee per decorare con creatività

Come decorare la Cream tart? Anche in questo caso la creatività la fa da padrone, offrendo la possibilità di adagiare sulla superficie della frutta fresca o delle meringhe colorate, ma anche dei cioccolatini, degli smarties, dei biscotti oppure dei fiori di zucchero.

Per un effetto ancora più glamour, infine, si possono usare dei macarons di diverso colore o in alternativa dei semplici marshmallows.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 14-03-2023