Televisione
Tutto per mio figlio: ecco la storia vera dietro al film di Giuseppe Zeno
Dalla trama al cast, passando per la data di uscita, ecco tutto ciò che c’è da sapere su Tutto per mio figlio: il film Rai con Giuseppe Zeno.
Sono tante le storie di uomini e le donne che hanno avuto il coraggio di ribellarsi alla criminalità organizzata e l’hanno combattuta, pur non essendo giudici, magistrati o forze dell’ordine. Proprio una di queste storie è raccontata da Tutto per mio figlio, film della Rai 1 con protagonista Giuseppe Zeno nei panni di un allevatore di animali che negli anni ’90 si è opposto alla Camorra. Vediamo ora tutto quello che c’è da sapere riguardo a questo film.
Tutto per mio figlio: la storia vera e la trama
Tutto per mio figlio è ambientato nel 1996, in Campania. Il protagonista è Raffaele Acampora, un allevatore di animali sposato con Anna e con quattro figli, il più grande è Peppino che ha 14 anni e si sta pericolosamente avvicinando a quegli ambienti criminali da cui Raffaele vuole tenerlo lontano.
Proprio per salvare il figlio, Raffaele decide di denunciare il racket del pizzo di cui lui e i suoi colleghi sono vittime: fonda un sindacato, collabora con la polizia la magistrato e, pur essendo consapevole dei rischi che corre, denuncia e fa i nomi dei camorristi. Purtroppo però pagherà con la vita la propria scelta ma riuscirà a donare ai propri famigliari un futuro diverso, lontano dagli ambienti della criminalità.
Tutto per mio figlio: il cast
A vestire i panni del protagonista di Tutto per mio figlio, Raffaele Acampora, è Giuseppe Zeno, attore molto noto al pubblico di Rai 1, avendo partecipato a diverse fiction di successo in onda sui canali Rai. Nel cast del film troviamo anche Antonia Truppo, Giuseppe Pirozzi, Tosca D’Aquino, Massimiliano Rossi, Roberto De Francesco, Ernesto Mahieux e Bruno Torrisi.