Bellezza
Tutto sull’eyeliner: come sceglierlo e come applicarlo
L’eyeliner è uno dei trucchi essenziali per definire e valorizzare lo sguardo, ma la scelta tra eyeliner liquido e eyeliner in gel non è sempre chiara e soprattutto non tutti possiamo iniziare ad utilizzare un tipo piuttosto che l’altro in base a quanto siamo pratici.
Infatti ogni eye-liner avrà differenze in termini di stile, precisione e facilità di applicazione proprio per le caratteristiche specifiche che lo rendono più adatto a determinati look e tipologie di pelle.
Partiamo quindi dal capire la nostra bravura nel saperlo applicare partendo dal prodotto che si adatti maggiormente a noi e al risultato finale che vogliamo ottenere, scegliendo quindi tra un eyeliner liquido o uno in gel.
Eyeliner Liquido: Precisione e Definizione
Chi ha già acquisito un livello avanzato nell’uso dell’eye-liner può optare per la scelta della versione liquida, amata per la sua capacità di creare linee sottili e definite, perfette per look drammatici e audaci come il classico trucco occhi di gatto. Si trova in flaconi con pennellino applicatore sottile, e si otterrà un tratto ultra preciso grazie alla sua texture leggera e fluida. La versione eyeliner in gel che vedremo si seguito si adatta a chi è alle prime armi o a chi vuole un effetto sfumato.
La scelta vincente quindi per chi vuole un effetto intenso e lucido, con linee nette e definite date dalla precisione del pennellino. Si adatta a look eleganti e a chi vuole un risultato pulito e raffinato. Di contro la difficoltà di stesura che prevede appunto un livello avanzato in campo di make up. Per la sua consistenza liquida servirà avere una mano ferma e un po’ di pratica. Questo trucco infatti non è facile da correggere in caso di errore.
Per applicarlo in modo preciso puliamo molto bene la palpebra così da evitare che il prodotto scivoli via. Asciughiamo bene l’occhio e utilizziamo un primer occhi prima di applicarlo. Cominciamo a passare una linea sottile nella parte più vicina alle ciglia. Per il tratto partiamo dal centro della palpebra e fino ad andare verso l’esterno per creare la prima parte della linea, poi tornare al centro e tracciare la linea fino all’angolo interno. Per l’effetto occhi di gatto terminiamo co n una leggera virgola verso l’alto. Aspettiamo qualche istante che si asciughi cercando di tenere l’occhio chiuso per evitare sbavature o stampi.
Eyeliner in Gel: Versatilità e Facilità di Applicazione
L’eyeliner in gel si trova in commercio in piccoli vasetti ed è applicato con un pennello angolato o di precisione. Questo prodotto rimane più cremoso è più denso rispetto all’eyeliner liquido, e questo lo rende più facile da controllare. Si adatta quindi a chi non ha molta esperienza ed è alle prime armi.
Proprio per questa facilità è un trucco molto più versatile del primo e ci permette di ottenere
look sia delicati sia intensi. Grazie alla texture è maggiormente sfumatile ed è quindi perfetto per smokey eyes o look più morbidi. Rispetto a quello liquido asciuga più rapidamente ed è quasi esente da sbavature. Anche in questo caso abbiamo bisogno di un pennellino, cosa che lo rende comunque meno veloce e trasportabile. Bisogna anche fare attenzione a non far seccare il prodotto che diventerebbe così inutilizzabile.
Per l’applicazione utilizziamo un pennello angolato o un pennellino di precisione. Mettiamo il prodotto sul pennello eliminando l’eccesso. Cominciamo ad applicarlo dall’angolo interno dell’occhio disegnando una linea fino all’angolo esterno, stando il più vicino possibile alle ciglia.
Un look definito avrà una linea sottile e precisa, mentre per uno stile più sfumato, andremo ad ammorbidire i bordi con un pennellino.