Che le persone si possano assortire bene o male è ovvio, che i colori possano accostarsi in armonia o meno è palese, ma che le font possano combinarsi tra loro in abbinamenti a volte gradevoli, altre volte terrificanti, è un po’ meno scontato a guardarsi attorno. Probabilmente per evitare ciò Aura Seltzer ha creato un sito: Type Connection, una sorta di agenzia matrimoniale per font.
A dire il vero è la sua tesi di laurea per il Master in Fine Arts, ma da come è impostato il sito le intenzioni sono proprio quelle, tanto ironiche quanto serie, di illustrare le singole font, e come queste possano sposarsi tra di loro. Grande è l’interazione dell’utente che potrà indagare tra le varie font e combinare un incontro tra le stesse.
Type Connection, il sito d\\’incontri tipografico
Tutto dipende da cosa si voglia prediligere: una relazione famigliare, tanto facile quanto poco romantica; un accostamento tra simili, che però richiede una certa attenzione per notare le differenze; un abbraccio con qualcun altro, per notare come gli opposti si attraggano e possano creare relazioni eccitanti; infine con uno sguardo al passato, curiosando come questo influenzi il futuro.
Come un vero e proprio sito di incontri non mancano le foto, e una ricca parte infatti ve l’abbiamo messa nella galleria che vi consigliamo di guardare. Si tratta di un tesoro ricco di esempi non solo calati in un contesto verosimile, ma con una scelta di colori e font accostati tra di essi.
E poi perché la presentazione sia completa si possono trovare le storie della famiglia di appartenenza, le informazioni sulla singola font e su chi l’abbia creata, il confronto tra due font che visualizza le peculiarità dell’una e dell’altra, e tante altre informazioni poste in maniera simpatica e avvincente.
Riproduzione riservata © 2023 - PB