Typography Sketchbook, come già dal titolo si può ben intuire, è un libro che raccoglie centinaia di illustrazioni tratte dagli sketchbook dei migliori type designer internazionali. Se state andando alla ricerca di ispirazioni per la vostra font da creare, o anche solo per trovare il modo migliore per applicare quelle già esistenti, questo libro è ciò che fa per voi.
Personalmente trovo sempre interessantissimo poter mettere gli occhi su qualsiasi artefatto, progetto, schizzo o bozzetto di un artista o un designer, perché è un modo per avvicinarmi sempre più al quid, o poetica che sia. Soprattutto è un modo per sbirciare il metodo lavorativo e progettuale, e quindi quel passaggio intermedio mai visto nei prodotti finiti, che c’è tra quest’ultimi e la pura intuizione.
Il libro conta 368 pagine, oltre 900 illustrazioni, e 118 type designer internazionali tra cui Erik Spiekermann, Matthew Carter, Ivan Chermayeff, Patrick Thomas, Milton Glaser e tanti altri. Se volete vedere i loro schizzi, le loro applicazioni, e un bel po’ di buona tipografia, non vi resta che comprarlo a 22,80 euro. E se cercate bene riuscite a trovarlo anche a qualcosa di meno, anche se già solo così li vale tutti.
Riproduzione riservata © 2023 - PB