Le anticipazioni su Ulisse, il piacere della scoperta. Piero Angela – Un viaggio lungo una vita. In tv su Rai 1 giovedì 25 maggio 2023.

Va in onda oggi 25 maggio 2023 in tv su Rai 1 a partire dalle 21:25 circa (in streaming su Rai Play), ‘Ulisse, il piacere della scoperta‘ con uno speciale dedicato a Piero Angela dal titolo ‘Piero Angela – Un viaggio lungo una vita‘. Sarà suo figlio Alberto a presentare il programma come sempre. Andiamo a vedere tutte le anticipazioni.

Ulisse, il piacere della scoperta: lo speciale su Piero Angela in tv

Alberto Angela
Alberto Angela

“Piero Angela, un intellettuale che ha trasmesso conoscenza. Il suo lavoro si è sviluppato per 70 anni e, in questo lungo arco di tempo, ha costruito un patrimonio di sapienza ancor oggi accessibile a tutti. Piero Angela ci ha consegnato anche per il futuro un patrimonio di cultura e di senso di responsabilità e gli siamo riconoscenti”. Parole che il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella dedica al più grande divulgatore della televisione nell’intervento realizzato per “Piero Angela – Un viaggio lungo una vita”, lo speciale di “Ulisse, il piacere della scoperta” che Rai Cultura propone giovedì 25 maggio alle 21.25 su Rai 1″.

Sono queste le parole del comunicato ufficiale Rai per presentare la puntata speciale di Ulisse condotta, come sempre, da Alberto Angela.

Anticipazioni speciale Piero Angela

Nella puntata di oggi, Alberto Angela ripercorre i settanta anni di carriera di Piero, dal primo impiego in radio agli esordi in televisione come corrispondente per la Rai da Parigi e Bruxelles, dall’esperienza come inviato di guerra in Algeria e Vietnam agli incontri con le grandi star del cinema e della musica all’approdo alla conduzione del telegiornale su Rai 1.

Ci saranno i momenti più importanti tra privato e pubblico di colui che ha raccontato esperienze come lo sbarco sulla luna e che ha portato la scienza e la natura in prima serata con “Quark”, “Super Quark”, “Viaggio nel Cosmo”, “La macchina Meravigliosa”, “Il pianeta dei dinosauri” e tanto altro.

Con Alberto Angela ci saranno i tanti amici e collaboratori di Piero che condivideranno i momenti vissuti con lui.

“Stefano Bollani racconterà una grande passione di Piero Angela, il jazz. Erano gli anni del dopoguerra, quando sotto il nome di Peter Angela animava i jazz club della sua città, Torino. Jovanotti parlerà di come, per un suo tour, Piero gli fece compagnia per tutte le tappe. E poi Riccardo Muti sulla scelta del divulgatore di usare l’aria sulla quarta corda di Bach come sigla dei suoi programmi e ancora il Nobel per la fisica Giorgio Parisi, l’astronauta Paolo Nespoli, la giornalista Gaia Tortora che si soffermerà sulla grande amicizia di suo padre Enzo con Piero”.

Nel corso della puntata ci saranno anche “i racconti in prima persona di Piero: dall’infanzia sotto le bombe al padre, lo psichiatra Carlo Angela, che salvò dalla morte molti ebrei; dai sogni realizzati a quelli che ha dovuto lasciare a metà; dalla lotta contro le fake news e le bufale scientifiche alla sua ultima fatica, “Prepararsi al futuro”, una trasmissione nata per mettere al corrente le nuove generazioni sui problemi del mondo. Quando è andata in onda Piero Angela non c’era già più, ma la sua voce, il suo pensiero, la sua visione del mondo rimarranno per molto tempo ancora”.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 25-05-2023