Stasera 24 dicembre 2022 in onda su Italia 1 ‘Una poltrona per due’ classico del Natale con Eddie Murphy. Vediamo, trama, cast, curiosità e frasi.

Non è Natale senza ‘Una poltrona per due‘. Ebbene sì, perché il grande classico del cinema va in onda anche oggi 24 dicembre 2022 alle 21:30 circa su Italia Uno (in streaming anche su Mediaset Infinity). Nonostante sia un’opera ben nota, siete sicuri di sapere proprio tutto? Vediamo trama, cast, curiosità e frasi tipiche.

Una poltrona per due: cosa bisogna sapere

Una poltrona per due Eddie Murphy
Eddie Murphy

Trama. Louis Winthorpe (Dan Aykroyd) è un giovane manager della finanza. Casa da sogno, fidanzata di classe, maggiordomo e soldi a palate. Billy (Eddie Murphy) vivacchia facendo il mendicante. Le loro vite stanno per cambiare. Louis si ritroverà senza un soldo, con un’’accusa di detenzione di droga a carico e una prostituta come unica via di salvezza. Billy, da par sua, scala le vette della società prendendo il posto di Louis in azienda. I due, però, scopriranno molto presto di essere stati “vittime” di una scommessa…

Cast. Dan Aykroyd , Jamie Lee Curtis , Eddie Murphy , Don Ameche , Ralph Bellamy , Denholm Elliott , Maurice Woods , Sunnie Merrill , Tom Degidon , Mary St. John , Bonnie Behrend

Curiosità e frasi

Dopo aver visto trama e cast che ben conosciamo, andiamo a scoprire qualche curiosità. La prima è che si tratta del 25esimo anno consecutivo che il film va in onda e, sempre, con grande successo.

Un’altra è che l’opera non è nata come film di Natale. Infatti, “Una poltrona per due” è diventato un classico natalizio nonostante sia uscito negli Stati Uniti nel giugno del 1983, arrivando poi nelle sale italiane a gennaio del 1984. L’ambientazione della storia, che si svolge appunto nei giorni di Natale, ha fatto sì che si tramutasse nella perfetta commedia con cui passare la vigilia.

Vediamo qualche frase tipica:

Louis Winthorpe III : “Pensa alla grande, sii ottimista! Non dare mai segni di debolezza, mira sempre dritto alla gola. Compra a poco e vendi a molto. La paura è un problema che non ti riguarda!”.

Billy Ray Valentine : “Non puoi andare in giro a gambizzare la gente con un fucile a canne mozze solo perché sei incazzato con loro”.

Billy Ray Valentine : “Sono stati i Duke! So-no sta-ti i Du-ke. (Mentre Louis lo sta strangolando)”.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 24-12-2022