Una pratica molto diffusa tra le aziende e non solo. L’unboxing può essere “sfruttato” anche nella vita di tutti i giorni quando si fa un regalo.
Care amiche e amici di Pinkblog, sia qui oggi a parlare di unboxing, tecnicamente per definizione, “l’azione di togliere per la prima volta dalla scatola e/o imballaggio un oggetto, di solito comprato su internet”. Per estensione di tale definizione, si intende anche “un video che riprende lo spacchettamento di nuovi prodotti acquistati o ricevuti con lo scopo di sponsorizzarli o recensirli”.
Questa pratica è ormai molto diffusa e utilizzata sui social media ma anche dalle aziende che cercano di promuovere i loro prodotti. Oggi scopriremo come rendere l’esperienza dell’unboxing unica anche nella vita di tutti i giorni, specie per chi riceve il regalo…
Unboxing, cosa è e come renderlo speciale
L’unboxing è un fenomeno recente, figlio del commercio elettronico, che ruota intorno al packaging e alle sensazioni/emozioni che è in grado di trasmettere.
Come abbiamo detto, l’unboxing è a tutti gli effetti l’atto di “spacchettare” un qualcosa comprato su internet o in un negozio fisico, o un regalo ricevuto da un brand per presentare un prodotto.
Sui social gli influencer hanno utilizzato tantissimo questo trend e hanno deciso di modificare e rendere l’atto dello spacchettamento una vera e propria esperienza emotiva. C’è chi crea aspettative con foto e countdown e chi passa direttamente a filmare la situazione facendo grande attenzione a sottolineare come il “pacco regalo” sia stato realizzato.
Infatti, il packaging è il vero protagonista della situazione, spesso anche più del prodotto stesso.
L’esperienza perfetta nella vita di tutti i giorni
M a come vi abbiamo anticipato, è possibile rendere l’unboxing un’esperienza anche per la vita di tutti i giorni e per i regali che faremo ai nostri cari.
Lo “spacchettamento”, infatti, non solo per compleanni e Natale, è un’esperienza emotiva che può essere vissuta ogni giorno.
In che modo è possibile rendere tutto perfetto? Basta personalizzare il regalo e, ovviamente, il pacchetto stesso. L’idea è quella di emozionare chi riceverà il dono e di creare un effetto “wow” a partire dall’esterno.
Prima di tutto occorre rendere il packaging personale per la persona che avrà il dono. Utilizzate un fiocco di un colore che piace a chi lo riceverà o, se si tratta magari di un vostro caro, potreste anche utilizzare dei ritagli di vostre foto.
A volte bastano dei piccoli accorgimenti per rendere l’unboxing davvero perfetto e ad hoc per chi riceve il dono. Ricordatevi sempre che un pacco pieno di scotch e basta non piace a nessuno e non crea emotività!
Riproduzione riservata © 2024 - PB