[blogo-gallery id=”284933″ layout=”photostory”]

Una Vespa personalizzata da Garage Italia Custom per premiare il primo classificato della 22a edizione della Targa “Rodolfo Bonetto”, un concorso riservato agli studenti delle università e delle scuole di design e architettura di tutto il mondo.

L’iconico scooter Piaggio, entrato a pieno titolo nella cultura del nostro paese (e non solo), ha un suo fascino anche nell’interpretazione più recente, oggetto del trattamento dell’hub creativo di Lapo Elkann, che ha prodotto un “vestito” di grande carattere. La Vespa by Garage Italia Customs “indossa” un abito gessato, grazie alla speciale verniciatura dello scudo anteriore. La sella, rivestita in ecopelle marinizzata di colore rosso carminio con cuciture in tinta, è totalmente resistente all’acqua. Quanto basta ad enfatizzare ulteriormente lo stile unico del motociclo, con dettagli su misura davvero esclusivi.

In sella a questo “gioiello a due ruote” potrà deliziarsi il vincitore del premio, realizzato con il patrocinio di Federlegno Arredo, ADI Associazione per il Disegno Industriale e Fondazione ADI Collezione Compasso d’Oro. Un concorso ispirato alla prospettiva progettuale di Rodolfo Bonetto, relativo alla “realizzazione di un concept innovativo di design che esprima la soddisfazione personale dell’autore, sorprenda gli utenti per la sua particolare destinazione d’uso, senza alcun limite nei confronti del linguaggio progettuale”.

La qualificata giuria ha assegnato il riconoscimento al progetto DB-SHOES, una scarpa per piede diabetico, di Carmen Ianiro dell’ISIA di Pescara. Dal punto di vista tecnologico e formale, questo concept interpreta in modo brillante il tema dell’ausilio sanitario, contesto poco frequentato dal design. La struttura è caratterizzata da una suola tecnologica fissa e una tomaia intercambiabile flessibile e traspirante che si adatta al piede senza comprimerlo. Nella suola, tre sensori (di temperatura, del pH e dell’idratazione) collegati a una batteria ricaricabile posta sempre nella suola e a un sistema Bluetooth collegato a un’App sullo smartphone, permettono di monitorare le condizioni del piede e individuare l’insorgere di alterazioni pericolose per la salute dell’utente.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 13-10-2017