[blogo-gallery id=”205739″ layout=”photostory”]

Presentato in occasione della Milano Design Week, il Vaso Porta Profumo Archetipo è una novità 2017 di Davide G. Aquini. Realizzato da Gambaro & Tagliapietra a Murano, Archetipo si ispira ad un mosaico tessellatum del XXI secolo della Basilica di Santa Maria e Donato di Murano (Venezia) che mostra una coppia di pavoni, simbolo paleocristiano di immortalità e santità. Il design del vaso richiama il “cantaro”, un tipico calice risalente alla tradizione dell’antica Grecia, che rappresenta la grazia divina dal quale i pavoni bevono. Archetipo è così legato doppiamente a Murano: alla sua storia più antica e al suo vetro artistico.

Il vaso è realizzato in vetro sfumato, una delle tecniche più tradizionali e rappresentative di Murano, mentre il profondo color ametista si sfuma fino ad un puro cristallo trasparente. Archetipo è un pezzo unico realizzato per la mostra “Dialoghi inediti tra vetro e profumo” organizzata dalla Fondazione Musei Civici di Venezia nel Museo del Tessuto e del Profumo di Palazzo Mocenigo. Dodici designers sono stati abbinati ad altrettanti maestri vetrai al fine di realizzare dei contenitori per una collezione esclusiva di profumi made in Venice by Mavive per il brand “The Merchant of Venice”.

Archetipo è stato realizzato a Murano dal maestro Matteo Tagliapietra, membro del consorzio Promovetro, per “Oudelight”, una mistica e profonda fragranza che rivela tutta la sua energia attraverso un accordo iniziale speziato di zafferano, noce moscata e cannella che si unisce a un accordo di oud, incenso e vetiver.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 23-04-2017