[blogo-gallery id=”282887″ layout=”photostory”]

Viaggio a New York City? Approfittate delle belle giornate estive per scoprire un volto nuovo e inaspettato della città: quello delle sue isole, facilmente raggiungibili con i mezzi di trasporto cittadini. Le isole newyorkesi sono una destinazione perfetta per vivere una una giornata di completo relax o partecipare agli eventi in programma per tutta la stagione. La scelta è ampia, dalle più famose, Ellis Island e Liberty Island, per conoscere le origini della storia americana, fino alle meno note, come City Island, nel Bronx, un vero e proprio villaggio di pescatori dove gustare il migliore pesce di tutta la città. O ancora Governors Island, con le sue colline The Hills, da cui ammirare in lontananza la Statua della Libertà e lo skyline, Roosevelt Island, raggiungibile con la scenografica funivia che corre sotto il Queensboro Bridge e Randall’s Island che si anima con eventi musicali e sportivi per tutta l’estate.

CITY ISLAND

Come arrivare
City Island, piccola isola nel distretto del Bronx, si può raggiungere in auto, con la linea 6 della metropolitana che la collega a Manhattan, con il bus B29 o in bici. E’ possibile inoltre partecipare al tour in autobus Private Historic Tour of the Bronx from Manhattan che comprende diverse tappe nel Bronx, inclusa City Island.

Cosa fare
City Island offre uno scenario newyorkese inedito: l’isola ospita un villaggio di pescatori ed è famosa per il suo yacht club e i suoi ristoranti, dove mangiare il miglior pesce di New York City. Da provare, ad esempio, City Island Lobster House, il regno dell’aragosta che è protagonista di ogni piatto, e Artie’s Steak and Seafood, un vero must di City Island, che oltre al pesce fresco propone ottime bistecche e hamburger. City Island pullula di negozi di antiquariato dove scovare veri tesori vintage, come Early Ruth Antiques, Focal Point Gallery e Kaleidoscope Gallery. Per chi vuole conoscere la storia dell’isola e il suo forte legame con il mare, è consigliata una visita al City Island Nautical Museum, aperto dalla comunità locale in un edificio storico che un tempo ospitava la scuola elementare, dove scoprire la storia dell’isola e il suo legame con il mare. Il New York Sailing Center, invece, organizza lezioni di barca a vela ed escursioni in barca al tramonto.

ELLIS ISLAND & LIBERTY ISLAND

Come arrivare
Ellis Island e Liberty Island sono due piccole isole situate nella Upper New York Bay, vicino Manhattan. La visita alle isole, alla Statua della Libertà e all’Ellis Island National Immigration Museum viene effettuata da Statue Cruises, con traghetti in partenza ogni 20-25 minuti da Battery Park, a Lower Manhattan.

Cosa fare
Cosa sarebbe un viaggio a New York senza una visita alla Statua della Libertà e a Ellis Island? Due isole e due attrazioni in cui si respira la storia e la cultura di tutta New York City. Dopo la visita al monumento più iconico di NYC, la Statua della Libertà, simbolo di speranza per milioni di immigrati giunti a NYC nel 19° secolo e di cui è possibile visitare anche la corona, si giunge all’Ellis Island National Museum of Immigration, recentemente rinnovato.

GOVERNORS ISLAND

Come arrivare
Governors Island si può raggiungere a bordo del battello NY Waterway o del NYC Ferry, con nuove fermate lungo la tratta East River. I traghetti partono da Battery Maritime Building di Lower Manhattan e, nel weekend, anche dal Brooklyn Bridge Park.

Cosa fare
Spazi aperti, prati immensi e The Hills, quattro collinette artificiali inaugurate l’anno scorso, da cui poter ammirare lo skyline di Manhattan e la Statua della Libertà. Sull’isola non circolano automobili, un buon motivo per girare in bicicletta in tranquillità con ben 11 km di pista ciclabile a disposizione. Le bici possono essere noleggiate in diversi chioschi, ma dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 12, Blazing Saddle Bike Rentals le affitta gratuitamente per un’ora.

RANDALL’S ISLAND

Come arrivare
Randall’s Island, nel distretto di Manhattan, si può raggiungere in auto o in bus; in bici, attraversando Wards Island Bridge; in traghetto, disponibile soltanto in occasione di grandi eventi.

Cosa fare
Randall’s Island ospita quest’estate un’interessante calendario di eventi, dalle 18.30 alle 19.30, ogni martedì, lezioni gratuite di yoga, vicino la Sunken Meadow Picnic Area e ogni domenica sera, il Field 42 e il Field 81 si trasformano in un grande cinema all’aperto dove assistere gratuitamente alle proiezioni di grandi classici come Aladdin, Sister Act e Ragazze vincenti. E ancora l’1 ottobre, per la prima volta quest’anno, arriva l’eccezionale Vegan Food and Drink Festival, con 100 venditori, 100% vegani.

ROOSEVELT ISLAND

Come arrivare
Roosevelt Island si trova tra Manhattan e il Queens. Il mezzo più divertente per raggiungerla è la funivia Roosevelt Island Tramway, che percorre lo storico Queensboro Bridge. Sono 3 minuti di viaggio da Manhattan, in cui ammirare lo skyline in tutto il suo splendore. Si può raggiungere anche in metropolitana, oppure dal Queens in auto, bus, a piedi o in bici lungo il Roosevelt Island Bridge.

Cosa fare
Nella punta più meridionale dell’isola si trova Four Freedoms Park, un parco realizzato in marmo, in memoria del Presidente Franklin D. Roosevelt. Roosevelt Island conserva poi le rovine di un ospedale abbandonato, lo Smallpox Hospital, nominato New York City Landmark nel 1976 per il magnifico stile Gothic Revival della struttura: le uniche rovine in città ad aver ricevuto questo titolo. Il sito si può vedere dalla strada e da East River; si prevede di riaprire a breve l’ospedale dopo un programma di rinnovamento.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 18-08-2017