Nel settore dei Whisky si segnala una notizia di un certo interesse per i cultori del genere, con lo sbarco in Italia di una selezione di Malti di Fred Douglas Laing. A curare la distribuzione sarà la Fratelli Rinaldi Importatori di Bologna, che ha chiuso un accordo commerciale con l’azienda scozzese.

La Douglas Laing & Co. è una delle più antiche e prestigiose società indipendenti per l’imbottigliamento di Whisky di altissima qualità. Fondata nel 1948 a Glasgow da Fred Douglas Laing, è sempre rimasta a carattere famigliare. Oggi è gestita dalla terza generazione. Da sempre, la sua specializzazione è quella di scegliere, imbottigliare e collocare sul mercato i Single Malt più particolari. Due sono le linee che fanno il loro sbarco sul mercato italiano: Old Particular e Director’s Cut. Scopriamole insieme.

Old Particular

E’ un’attenta selezione di Malti provenienti da tutta la Scozia, in accordo con la rigorosa filosofia di scelta stabilita dal fondatore Fred Douglas Laing. Ogni Whisky proviene da un fusto singolo e non subisce alcun processo di colorazione o di filtrazione a freddo: in questo modo, non va perso nulla di quanto gli oli essenziali e gli enzimi possono donare al distillato.

I prodotti della linea Old Particular sono imbottigliati a tre differenti gradazioni alcoliche, in funzione della specificità di ogni singolo Malto. Il risultato è quello di offrire agli appassionati un’esperienza di degustazione paragonabile a quella che si può effettuare direttamente dalla botte, nei locali di invecchiamento della singola distilleria. Le bottiglie Old Particular sono confezionate in elegante astuccio cilindrico.

Director’s Cut

E’ la selezione più recente, introdotta verso la fine del 2011 per soddisfare la clientela più esigente del mercato europeo, di quello nordamericano e di quello asiatico. Le distillerie prescelte sono in questo caso ancora più tradizionali e più rare. Tutti i Malti sono imbottigliati a gradazione naturale piena, e – come nel caso della linea Old Particuar – non sono sottoposti ad alcuna colorazione né ad alcuna filtrazione a freddo, per preservare integralmente il patrimonio aromatico e gustativo di ogni distillato. Le bottiglie della linea Director’s Cut sono confezionate in un pregiato astuccio singolo in legno.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 10-05-2014