“Doppia Esposizione“: questa l’ispirazione per la stagione Autunno – Inverno 2011/2012 di Puma Urban Mobility, progetto che vede la direzione creativa di Hussein Chalayan, presentata al White Homme.
La collezione, che prende il nome da una particolare tecnica usata in fotografia, si ispira alle forme e ai dettagli della macchina fotografica, e in particolare alle linee forti dell’otturatore. Come sempre per Puma Urban Mobility, il tema ricorrente è il viaggio che in questa occasione si arricchisce di geometrie e luci tipiche delle foto.
Innovativa e concettuale, la Urban Swift è la scarpa direttamene ispirata alla prima linea Spring/Summer 2009 di Hussein Chalayan intitolata “Inertia”. Partendo dalla silhouette della scarpa iconica Puma Clyde, modificata aggiungendo sul lato e sul retro delle forme modellate in TPU, questo modello raggiunge la stessa estetica accattivante. Completata dalla tomaia e dall’interno completamente in pelle, la Urban Swift aggiunge una prospettiva estetica unica e sofisticata alla collezione Footwear.
Per questa stagione, nella collezione Uomo il tema principale ritorna nei capi sotto forma di una venatura dagli angoli squadrati che richiama l’obiettivo fotografico. Per la collezione Donna, invece, declinazioni naturali di questa ispirazione sono le scollature asimmetriche e le arricciature.
Le imbottiture, presenti in molti modelli, tornano come dettaglio distintivo anche in questa collezione. L’idea della meccanica fotografica con la sua struttura e le sue linee complesse è ben visibile nel bordo dallo scheletro rigido posto sulle tasche imbottite dei capi Uomo e Donna e, per quest’ultima, anche nella scollatura regolabile di alcuni pezzi. La stampa all-over per l’Autunno/Inverno è quella a raggi X basata sul concetto di “Doppia Esposizione” e appare sia sulle giacche antivento che sulle maglie.
Riproduzione riservata © 2023 - PB