Il Miami Yacht Show 2020 si è aperto in modo felice per Baglietto, che al salone nautico statunitense ha annunciato la vendita di un nuovo esemplare dello yacht di lusso 38m V-Line (scafo n. 10235). Il modello, con prua dritta, è plasmato in alluminio e porta la firma di Francesco Paszkowski Design, che ha espresso il suo estro creativo su una nuovissima piattaforma navale fast–displacement progettata dal cantiere.

Le linee esterne non faticano ad entrare nel cuore, per le seducenti alchimie del corpo grafico, felicemente sviluppate dall’autore. Spiccano le finestrature a tutta altezza nel main deck e nell’upper desck, che si elevano a cifra distintiva del progetto, diventandone la sua caratteristica principale.

Il profilo alterna linee morbide a poppa con tratti più potenti a prua, giovandosi di ampie vetrate perfettamente integrate nella struttura. Significativi anche i volumi grazie ad una larghezza di 8,90. Il layout è tradizionale ed offre una ripartizione degli spazi molto intelligente.

In questo nuovo yacht di lusso Baglietto 38m V-Line ci sono quattro cabine ospiti nel ponte inferiore; la suite armatoriale a tutta larghezza campeggia invece sul main deck, arricchita da un ufficio e dall’immancabile cabina armadio. Su questo ponte insistono anche il salone principale e la cucina attrezzata per l’alta ristorazione, mentre i 6 membri di equipaggio trovano alloggio a prua nel ponte inferiore.

La cabina del comandante è invece situata sul ponte superiore alle spalle della moderna timoneria integrata firmata Telemar. Una seconda stazione di pilotaggio è posizionata sul ponte sole. Su questo stesso ponte dedicato alla vita all’aria aperta trovano posto la zona conversazione con area bar attrezzata, zona prendisole ed una vasca jacuzzi.

A poppa, spazio per la beach area, rischiarata dalla luce naturale che penetra dalle vetrate di poppa e degli skylight: include gym e zona lounge e prevede un doppio accesso laterale (utile anche all’alaggio e varo dei jet sky). Un tender di 5,5 metri trova, invece, posto a prua della timoneria sull’upper deck

Questa imbarcazione, la cui consegna è prevista per la primavera 2022, godrà della spinta di motori Caterpillar Acert C32B E Rating, opportunamente potenziati, per una velocità massima di 18 nodi: più che sufficiente per la specifica missione operativa del nuovo yacht di lusso Baglietto 38m V-Line.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 17-02-2020