Lifestyle
Yacht Baglietto Unicorn ai saloni nautici in Costa Azzurra
La stagione 2016 dei Saloni nautici europei si preannuncia ricca di novità per Baglietto, che presenterà ben due anteprime mondiali.
Al Cannes Yachting Festival (6-11 settembre) e al Monaco Yacht Show (28 settembre-1 ottobre) Baglietto metterà in vetrina due gioielli, offerti al piacere del pubblico: il 46m FAST, varato a maggio a La Spezia, che inaugura la nuova linea FAST del cantiere spezzino, e l’Unicorn, il nuovo 54m con scafo dislocante, recentemente consegnato ad un armatore europeo.
Entrambi gli yacht nascono dalla consolidata collaborazione dei cantieri Baglietto con Francesco Paszkowski Design, che ha curato sia le linee esterne che gli interni dei due progetti, avvalendosi anche del contributo dell’architetto Margherita Casprini per l’interior design, mentre il progetto navale porta la firma dell’ufficio tecnico di Baglietto.
Unicorn ripropone gli stilemi riconoscibili della linea dislocante che hanno decretato il successo internazionale del marchio negli anni, e anticipa il restyling delle imbarcazioni dislocanti di 43m, 48m e 55m, attualmente in costruzione presso il cantiere, fino ai progetti di 58m e 62m.
Questo gioiello nautico prende il nome dalla creatura mitologica, simbolo di purezza e nobiltà, e annovera tra le sue caratteristiche la finestratura della timoneria “rovesciata”, che amplia la visibilità dal ponte di comando, ma concede anche ulteriore spazio al sun deck.
L’intera imbarcazione gioca sul contrasto tra i colori scuri dei rivestimenti verticali di pareti e tappezzerie in velluto e i colori chiari di tutti i rivestimenti orizzontali: dal bianco ottico dei cielini al color crema dei pavimenti in rovere sbiancato e della moquette. Il risultato è un ambiente di grande carattere, classico, elegante e contemporaneo.
I legni in rovere laccato lucido e il velluto grigio argento di tendaggi e divani sono rischiarati