Meghan Markle, Kate Middleton, il Principe William e il fratello Harry, ma soprattutto lei, la Royal più Royal che ci sia, la Regina Elisabetta! La Famiglia Reale inglese suscita sempre molta curiosità, ma in realtà quella dei Windsor in Inghilterra non è la sola famiglia di Royals d’Europa. Probabilmente è quella più appariscente a livello mediatico, ma altre Nazioni, dalla Spagna ai Paesi Bassi, dal Belgio fino alla Danimarca, sono “governate” da Famiglie di sangue blu.
Certo, nella maggior parte dei casi si tratta di forme di monarchia puramente simboliche, ma ammettiamolo, con o senza poteri, le Famiglie Reali emanano sempre quel certo “non so che” che tanto ci attrae!
Parliamo innanzitutto di una delle Famiglie Reali più chiacchierate di sempre, quella dei Windsor naturalmente. Regina incontrastata d’Inghilterra, Elisabetta II ha saputo modernizzare, anno dopo anno, l’Istituzione, arrivando nelle case dei suoi sudditi attraverso social network e videochiamate, mostrando il suo volto pacifico e amichevole.
Nonostante voglia dare un’impressione di calma stabilità, la Monarchia inglese ha però subito numerosi duri colpi nel corso della storia più moderna.
Dal ben noto e fallimentare matrimonio fra il Principe Carlo e Lady Diana fino al Megxit, ovvero l’abbandono da parte del Principe Harry e di Meghan Markle, che hanno scelto di dimettersi dal loro ruolo di membri Senior della Famiglia Reale, possiamo affermare che Elisabetta ha dovuto digerire numerosi bocconi amari nel corso dei suoi 68 anni di Regno.
A noi però i Royals piacciono proprio così, con tutte le loro imperfezioni, con quell’aria così “umana” che certe volte li fa somigliare un po’ ai nostri vicini di casa più turbolenti!
E se un futuro re del Regno Unito fosse gay? Potrebbe sposarsi con il compagno?
Se è vero che i Windsor attirano spesso l’attenzione dei media, è altrettanto vero che anche altre Famiglie Reali sanno bene come farsi notare. Sono molti i Paesi in cui la Monarchia è la forma di governo ufficiale, ma va detto che nella maggior parte dei casi, il Sovrano è una figura puramente simbolica.
Vediamo quali sono le Royal Family europee più conosciute!
Gli scandali della famiglia reale più popolari
Royal Wedding: la bambola di Kate Middleton con l’abito da sposa di Alexander McQueen