Speciale

Royals

Meghan Markle, Kate Middleton, il Principe William e il fratello Harry, ma soprattutto lei, la Royal più Royal che ci sia, la Regina Elisabetta! La Famiglia Reale inglese suscita sempre molta curiosità, ma in realtà quella dei Windsor in Inghilterra non è la sola famiglia di Royals d’Europa. Probabilmente è quella più appariscente a livello mediatico, ma altre Nazioni, dalla Spagna ai Paesi Bassi, dal Belgio fino alla Danimarca, sono “governate” da Famiglie di sangue blu.

Certo, nella maggior parte dei casi si tratta di forme di monarchia puramente simboliche, ma ammettiamolo, con o senza poteri, le Famiglie Reali emanano sempre quel certo “non so che” che tanto ci attrae!

Casa Reale dei Windsor

Parliamo innanzitutto di una delle Famiglie Reali più chiacchierate di sempre, quella dei Windsor naturalmente. Regina incontrastata d’Inghilterra, Elisabetta II ha saputo modernizzare, anno dopo anno, l’Istituzione, arrivando nelle case dei suoi sudditi attraverso social network e videochiamate, mostrando il suo volto pacifico e amichevole.

Nonostante voglia dare un’impressione di calma stabilità, la Monarchia inglese ha però subito numerosi duri colpi nel corso della storia più moderna.

Dal ben noto e fallimentare matrimonio fra il Principe Carlo e Lady Diana fino al Megxit, ovvero l’abbandono da parte del Principe Harry e di Meghan Markle, che hanno scelto di dimettersi dal loro ruolo di membri Senior della Famiglia Reale, possiamo affermare che Elisabetta ha dovuto digerire numerosi bocconi amari nel corso dei suoi 68 anni di Regno.

A noi però i Royals piacciono proprio così, con tutte le loro imperfezioni, con quell’aria così “umana” che certe volte li fa somigliare un po’ ai nostri vicini di casa più turbolenti!

E se un futuro re del Regno Unito fosse gay? Potrebbe sposarsi con il compagno? 

Non solo Windsor: gli altri Royals d’Europa che ci fanno sognare

Se è vero che i Windsor attirano spesso l’attenzione dei media, è altrettanto vero che anche altre Famiglie Reali sanno bene come farsi notare. Sono molti i Paesi in cui la Monarchia è la forma di governo ufficiale, ma va detto che nella maggior parte dei casi, il Sovrano è una figura puramente simbolica.

Vediamo quali sono le Royal Family europee più conosciute!

  • Borbone di Spagna: l’attuale Re in carica è Filippo VI, che ereditò il trono dal padre nel 2014, dopo la sua abdicazione. Re Filippo è sposato con la giornalista asturiana Letizia Ortiz ed è padre di due figlie, Leonor (l’erede al trono di Spagna) e Sofia.
  • Famiglia Grimaldi: è una delle famiglie Royals più famose d’Europa. Quella istituita nel Principato di Monaco è una monarchia costituzionale al cui vertice si trova proprio la Famiglia Grimaldi, con a capo Alberto II di Monaco, figlio di Ranieri III di Monaco e di Grace Kelly. Alberto è fratello della famosa Carolina di Monaco, che nella sua vita ha avuto ben quattro Royal wedding!
  • Monarchia in Belgio: l’attuale “Re dei Belgi”, discendente della casa di Sassonia-Coburgo-Gotha, è Filippo, che è salito al trono nel 2013. La figlia maggiore Elisabetta, Duchessa di Brabante, sarà la prossima erede in linea di successione.
  • Regno dei Paesi Bassi: anche qui vige una Monarchia costituzionale. L’attuale Re è Guglielmo Alessandro, ed è anche il primo Sovrano uomo dal 1980. Nel 2013 è salito al trono succedendo alla madre, la Regina Beatrice. Guglielmo Alessandro e la moglie, Máxima Zorreguieta, sono genitori di tre figlie, Catharina-Amalia (l’erede al trono), Alexia e Ariane.
  • La monarchia in Norvegia: Harald V di Norvegia regna nel Paese dal 1991. Il Governo è rappresentato infatti da una Monarchia costituzionale parlamentare.
  • Regno di Danimarca: divenuta una monarchia parlamentare nel 1901, la Danimarca vanta una delle monarchie più longeve del mondo e la più antica d’Europa. Capo dello stato è la Regina Margherita II, che con i suoi 81 anni sembra voglia fare concorrenza alla Regina Elisabetta.
  • Regno di Svezia: anche questa volta parliamo di una monarchia parlamentare, al cui vertice troviamo Re Carlo XVI Gustavo di Svezia. Come spesso accade, anche in questo caso il Re ha però compiti essenzialmente rappresentativi. Re Carlo e la moglie Silvia Renate Sommerlath sono genitori di tre figli, ovvero l’attuale erede al trono Vittoria di Svezia, il fratello Carlo Filippo e la sorella Maddalena.

Gli scandali della famiglia reale più popolari

Royal Wedding: la bambola di Kate Middleton con l’abito da sposa di Alexander McQueen