Chi sono le donne alfa? Chi sono le donne beta? Siamo certi che avrete spesso sentito questa classificazione, anche se, nella maggior parte dei casi, si parla di uomini alfa, quelli più forti, che comandano, che hanno potere, e un po’ meno di uomini beta, quelli più remissivi. Il significato dei termini alfa e beta applicati alle donne sono più o meno simili: andiamo a vederne aspetti e caratteristiche!

Donne Alfa, significato e caratteristiche

Le donne Alfa sono le donne più intelligenti, competitive, magari sono ricche di famiglia o sono riuscite a farsis una posizione con la loro tenacia, anche in ambiti lavorativi spesso predominati dagli uomini. Di solito hanno frequentato una scuola di alto livello, sono affermate nella vita così come nel lavoro. Sono donne tenaci.

Non è tutto rose e fiori, però: come gli uomini Alfa, le donne Alfa non conoscono la solidarietà femminile e non riescono a concepire che una donna non cerchi successo sul lavoro, ma preferisca fermarsi un attimo per fare una famiglia (a volte non è una scelta, ma un’imposizione, ma questo è un dettaglio per la donna Alfa).

E’ individualista e anticonformista. Non segue la massa, sa quanto vale e sa come sfruttare le sue potenzialità.

Donne Beta, significato e caratteristiche

Le donne beta non è detto che non siano intelligenti, anzi. Non sono solitamente ricche di famiglia, non si sono affermate molto, non hanno frequentato scuole prestigiose. Hanno lavori che le soddisfano, ma non hanno mai voluto o potuto raggiungere il potere. Sono donne che di solito scelgono di avere una famiglia, anche se questo vuol dire rinunciare alla carriera (e in Italia sappiamo che è così).

Una donna beta è comunque tenace, ma anche semplice e dolce. E’ intelligente, è paziente, è lungimirante e, quando serve, è capace di una forza davvero unica. Al contrario della donna alfa, è umile, spesso prende decisioni in base a valori morali che sono intoccabili, non provano invidia.

Donne alfa o donne beta?

Si tratta di due profili che possono sembrare agli antipodi, ma che spesso possono convivere anche nella stessa persona, che può mostrare caratteristiche della donna alfa e caratteristiche della donna beta. Non esiste una “categoria migliore”: siamo donne e siamo comunque forti per natura, non dimentichiamolo mai!

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 19-09-2017