Le amanti delle arti culinarie hanno sempre dietro una piccola selezione di ricette che non abbandonano mai. Più difficile è invece portarsi appresso tutti i ricettari e i quaderni di cucina che si posseggono, da Artusi a Suor Germana passando per i ritagli di giornali attaccati in qualche raccoglitore.

Tuttavia, per le provette cuoche 2.0 la soluzione c’è e consente di avere sempre con se una valida raccolta di istruzioni per preparare i migliori manicaretti ovunque ci si trovi. Si tratta di un’app che è da poco su iTunes Store e che è disponibile gratuitamente al download sia su iPhone sia su iPad. Il suo nome è Kitchen Stories e sebbene sia una release made in Germany, c’è una comoda versione tradotta in italiano che Pinkblog ha provato per voi.

Kitchen_stories_ricettario_2

L’app non è leggerissima, ha infatti un peso di 84MB, ma è comunque piuttosto snella per la quantità indicibile di materiale multimediale che contiene. All’apertura ci accoglie una home page con tutte le ricette messe in ordine sparso, dotate di nome e miniatura della foto.

Se si vuole cercare un piatto specifico è disponibile in cima alla pagina la funzione search, oppure si possono attivare i filtri semplicemente cliccando sull’icona dell’imbuto posta in alto a destra. Da qui è possibile selezionare dei criteri di ricerca utili per vedere in lista solo le ricette che corrispondono effettivamente a quello che ci serve: cucina vegetariana, ricette da fare coi bambini, piatti estivi, ricette ipocaloriche, speciale dessert e via dicendo.

Ogni ricetta riporta poi, una volta aperta, il livello di difficoltà, i tempi di preparazione, i valori nutrizionali del piatto, gli utensili necessari per la preparazione e anche gli eventuali abbinamenti con i vini. Oltre alle foto, tutte corredate da didascalia, in un menù a sinistra è anche possibile visionare una serie di video con i trucchi per far venire bene ogni ricetta.

In più: si può avere una comoda lista di preferiti da riempire spuntando l’icona del cuoricino che si trova in cima ad ogni descrizione del piatto che ci piace, di inserire le note personali per ogni singola preparazione, di avvalersi di una funzione timer per non perdere di vista i tempi tecnici e anche di condividere ogni ricetta via mail, Facebook o Twitter.

Pinkblog ve la consiglierebbe? Certo che si, perché è ben fatta, facile da seguire ed anche completamente gratuita. Forse in più poteva giusto portarci il dolce a letto, ma ci possiamo accontentare anche solo di sapere come farne uno buonissimo.

Kitchen_stories_ricettario_3

Foto | da Kitchenstories

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 31-07-2014