Udite udite, rivoluzione in casa Mattel. Eh si, perché Barbie, la celebre bambola che ha fatto impazzire generazioni di bambine, è pronta a un restyling completo. In America sono già disponibili infatti nuove versioni della diva in plastica più amata, che ammiccano a forme e colori più umani.

Barbie diventa così più simile alle donne di tutto il mondo, vantando ben 8 diversi toni di pelle, 14 forme del viso, 18 colori degli occhi, 22 acconciature e 23 colori di capelli. Tutte variabili che rendono la icon doll più moderna e al passo con i tempi.

È significativo che questo aggiornamento sia arrivato solo ora, dopo una lenta ascesa per gradi. Si è partiti negli anni 60 con la classica versione alta, bionda, eterea e con gli occhi azzurri, a cui si è aggiunta, solo sulla fine degli anni 80 inizi 90, la celebre Teresa, migliore amica di B, con la chioma ramata e l’iride verde.

Poi sono arrivate via via anche Midge, Nikki e Grace, etnicamente eterogenee e così pronte a tamponare la lacuna di Mattel. Il tutto mentre lei, signora Barbie, ha comunque continuato ad essere una versione in scatola di Pamela Anderson, con capelli vaporosi, occhi chiari e tacchi vertiginosi.

Finalmente pare che ora i tempi siano maturi per far scendere l’eroina bionda dai trampoli, darle un fisico e un viso meno standard e renderla più contemporanea e multietnica. Le nuove bambole si chiameranno infatti sempre Barbie ma avranno i capelli neri e castani, pelle asiatica e caviglie mobili per indossare anche le ballerine.

Se fino a ieri le versioni umane della diva Mattel potevano chiamarsi Hinge, Svetlana o Änne, adesso è arrivata la riscossa delle bellissime veneri afro-americane, asiatiche e ispaniche. Così anche le piccole Kaori, Rosita e Shanaya potranno riconoscersi un po’ nella propria eroina dei giochi.

Era ora!

Foto | Mattel

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 03-06-2015