Manca poco alla Giornata Mondiale contro la Violenza sulle donne. Su questo importante tema, si è espressa Levante a un’intervista al Corriere della sera:

“Noi donne siamo viste solo come gli esseri che danno la vita. Lo siamo, ma abbiamo anche molti altri destini. E spesso, anche inconsciamente, subiamo il maschilismo della società”.

Non esiste solo la violenza fisica, purtroppo la violenza ha tante forme, come la mancanza di rispetto nei confronti delle donne e si esercita anche attraverso i cliché. Molto spesso nati da una cultura maschilista. E tra i più frequenti c’è quello di dover diventare madre. Affronta questo argomento il suo ultimo singolo. “Gesù Cristo sono io”:

“La canzone che racconta il microcosmo di una donna che ha subito maltrattamenti, sia fisici che psicologici. Il significato si allarga a tutta la società. Nelle immagini abbiamo provato ad affrontare i cliché, quelle situazioni in cui una donna si sente chiedere come fai a conciliare la vita lavorativa con quella materna?, oppure quando attorno ai 25-30 anni iniziano a domandarti “a quando il primo figlio?. La protagonista ha pagato con la violenza il fatto di essersi ribellata, ha attraversato l’inferno ma alla fine risorge”.

Via | Ansa

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 22-11-2017