Arriva Pasqua e la casa ha bisogno di pulizie e di rinnovamento. La primavera indica un nuovo periodo di colore e allegria. Viene voglia di cambiare un po’ tutto in casa, dalle tende che ci hanno stancato, dalle tovagliette che arredano il tavolo della cucina. Siamo stanche: vogliamo rinnovare anche perchè quei cuscini appollaiati sul divano non sono poi quello che volevamo, ma ai tempi non trovavamo niente che ci soddisfacesse in pieno.

Se poi guardiamo bene non sono perfetti e in sintonia con con la tinta delle sedute. Poi i cuscini attuali sembrano proprio vecchi. Perchè non cambiarli con dei cuscini fai da te senza cerniera, lavoro di cucito facile anche per i principianti?

Se avete le conoscenze di base della macchina da cucire il modello che ho scovato fa al caso vostro. Semplice e veloce. Se volete solo cambiare le fodere o creare dei cuscini da zero. In questo ultimo caso, bisogna acquistare l’imbottitura per cuscini che ha le misure standard di 20, 40, 45. A quel punto seguite il tutorial. A conclusione potete anche decorare i bordi del cuscino con passamaneria piatta o tubolare, pizzo o merletto.

La soffa da scegliere? cercate qualche tessuto di scarto che fors e avete messo da parte qualche tempo fa. Potete farene uno anche colorato assemblando e cucendo vari pezzi in feltro. E’ carino realizzarlo rotondo proprio come quelli che facilmente trovate nel negozio di arredamento. Per questo altro tipo di fodera potete seguire il tutorial qui, ancora più semplice del modello precedente. Bastanon delle spille, del filo e un po’ di pazienza.

Via | CreandoconilfiloAndrea Baker
Foto | Getty Images – Tutti i diritti riservati

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 28-03-2013