
Ancora una volta Donatella Versace punta sulle donne, sulla forza del “sesso debole” per farci capire, a modo suo, che siamo noi la risorsa di noi stesse. Il Milano Moda Donna è un evento dedicato alle collezioni moda ma in realtà c’è molto di più, se gli artisti si esprimono con le loro opere, la stessa cosa la fanno anche gli stilisti ed un occhio attento non può non notare queste cose. Dopo aver visto il pensiero di Miuccia Prada presentato qualche giorno fa e quello Moschino visto ieri, tocca a Donatella mostrare i trend/pensieri per la prossima stagione fredda.
La collezione Versace per l’autunno inverno 2013-2014 è all’insegna del “Vunk”, ovvero Punk + Versace, uno stile eccentrico, glamour e forte per le donne che voglio affermare la propria identità con coraggio e stile. Una sfilata innovativa e fashion in cui trionfano il vinile lucido da bad girl ma anche chiodi e punte d’argento. Molto interessanti anche i contrasti con il vinile abbinato alla seta e alla pelliccia morbida e soffice.
La sfilata Versace autunno inverno 2013-14
La palette di colori è audace e passa dai classici bianco e nero con finish lucido al giallo intenso declinato sia in tinta unita che con stampe animalier, fino al rosso fuoco. I tagli degli abiti sono audaci e glam ma molto composti, la seduzione si esprime attraverso codici nuovi, non ci sono scollature e trasparenze, Donatella ci offre una femminilità che guarda alla sostanza non alla forma. Il leitmotiv è il tartan classico declinato su kilt aggressivi e irriverenti, molto diversi da quelli Moschino, ma altrettanto ironici.
Donatella Versace in merito a questa collezione ha dichiarato:
“La donna si deve ribellare a non essere considerata come l’uomo, a non avere posti che le spettano. Questa collezione è sexy, forte, coraggiosa e carica di energia. Rappresenta l’essenza di Versace e punta dritta al futuro”.
Foto|Getty Images