
Il restauro di un’auto sportiva come l’Alfa Romeo RZ è una delle fase più emozionanti per gli appassionati del genere, che si affidano a specialisti di comprovata esperienza per riportare allo splendore la loro creatura. Qualcuno, però, ha deciso di rivolgersi a Vilner. Un fatto strano, visto che l’azienda bulgara è specializzata nel tuning, materia che si colloca su un piano completamente opposto a quello del collezionismo di qualità. La sfida ha coniugato due mondi incompatibili tra loro.
Per fortuna la contaminazione è stata minima, con qualche piccola concessione nell’abitacolo. Il resto, grazie a Dio, è stato lasciato rigorosamente fedele al capitolato originale, perché il restauro è il recupero, non l’innovazione e l’elaborazione. In questo ambito Vilner si è mossa bene, nonostante la difficoltà a reperire le parti necessarie. Ora l’esemplare sottoposto al trattamento sembra appena uscito di fabbrica.
Ricordiamo che la RZ (Roadster Zagato) è una vettura scoperta prodotta dall’Alfa Romeo tra il 1992 ed il 1993. Solo 278 i pezzi che hanno visto la luce. La nascita di questa creatura, spinta dal successo delle serie speciali negli anni precedenti, fece seguito a quella della coupé SZ, di cui rappresenta la variante a cielo aperto.
Via | Vilner.eu