
Una delle cose belle del Fuorisalone è girare a zonzo seguendo l’istinto e lasciarsi affascinare da scorci e visioni inaspettate; tra le varie di oggi, certamente segnalo la semplice eppure efficace installazione dei brasiliani autori della linea di piastrelle Bussoga (parola catalana che significa più o meno “bernoccolo”).
In una delle viuzze del quartiere espositivo Ventura Lambrate, ecco apparire un muro grezzo ricoperto di tessere smaltate; da una parte dei teschi che combaciano nella formula a quattro e ripeoducono illusioni ottiche caleidoscopiche. Dall’altra il ritmo lineare delle bocche che sovrastano un’armata di lingue, curiosamente disposte a formare una silhouette che ricorda molto quella del Brasile.
Suggella il tutto la piccola teca in legno che ospita il catalogo della casa; ne vedete i prototipi nella gallery che segue. Si gioca con iconografie pop, grafiche optical ed elementi naturali. L’effetto è molto divertente, anche se ama riferirsi ai misteri e alle suggestioni del subconscio reinterpretate strizzando l’occhio alle tradizioni mediterranee.