
Al Fuorisalone 2013 il Ventura Lambrate District pullula di visitatori internazionali, non è difficile da raggiungere: scendi a Lambrate (linea verde) e attendi lo shuttle che ti porta dritto nel clou degli eventi (in realtà una passeggiata, gelo permettendo, è fattibilissima).
Meglio salvare le forze comunque, che anche se avevi pianificato tutto in anticipo, ci sarà sempre qualche mostra in più da vedere e qualche imperdibile serie di oggetti da immortalare. Il fulcro del quartiere in questi giorni è la Ventura Warehouse, un immenso capannone dagli altissimi soffitti, che funge un po’ da spazio espositivo e un po’ da luogo di ritrovo e ristoro; il tutto in salsa post-industrial.
Ci sono spazi comodi e abbondanti dedicati a chi si vuole sedere in pace con il proprio device e il bar offre bruschette perfettamente intonate alla raffinatezza visuale che in questi giorni siamo abituati a vedere; in sostanza, anche il food è design e ne riparleremo molto presto con le incursioni che farò in zona Tortona domani.
Intanto godetevi le foto della gallery, con alcuni degli oggetti in esposizione nella Warehouse, le lampade di cartapesta a forma di testa di animale di Incartamenti, quelle sempre in carta main black&white di Ben Ryuki Miyagi Architectural Design e un ibrido perfetto tra le due: le maschere di animali multicolor realizzate con pieghettature geometriche. Qui la pagina Facebook dello spazio, con una serie di contenuti inediti sui work in progress.