
L’edizione di quest’anno ha dovuto fare i conti con un quadro meteo sfavorevole, che ha imposto la chiusura delle danze con un giorno di anticipo, impedendo l’avvio della prova di ieri. La colpa è stata del vento, debole e incostante fin dall’inizio della mattinata.
Così, le classifiche finali non hanno subito cambiamenti rispetto alla configurazione precedente, consegnando la gloria a Giochelotta di Francesco Conte, vincitore overall nel raggruppamento più numeroso (Gruppo B).
Classifiche per singole categorie
Gruppo 0
1. Good Job Guys di Enrico Gorziglia
2. Itacentodue di Adriano Calvini
3. Vertical Smile di Peter Lebrandt
Gruppo A
1. Bombarda di Stefano Pozzi
2. Swanted di Stefano Piccolo Pretelli
3. Voloira IV dei Fratelli Zucchi
Gruppo B
1. Giochelotta di Francesco Conte
2. Symphony di Viacheslav Frolov
3. Readyxsea di Roberto Gradnik
Extreme 40 Pirelli Regatta 2013
E’ andata meglio agli Extreme 40, che sono riusciti a disputare due regate molto tecniche con aria leggera. Il successo, in entrambe le prove, è andato agli svizzeri di Team Tilt, affiancati da Francesco de Angelis alla tattica.
Classifica finale della specialità
1. Team Tilt (Svizzera) 22 punti
2. Team Italy powered by Stig (Italia) 27 punti
3. Next World Energy (Francia) 37 punti
4. Team Trifork (Danimarca) 38 punti
Ad aprile 2014 si riparte
Chiuse le sfide, è già tempo di guardare al futuro. In occasione della premiazione è stata illustrata la volontà di anticipare l’edizione del prossimo anno al mese di aprile, per guadagnare un quadro operativo più favorevole. Questa intenzione è stata resa pubblica da Carlo Croce, Presidente dello Yacht Club Italiano Carlo Croce, e da Marco Tronchetti Provera, Presidente e CEO di Pirelli.
Via | Press Office